Banca ING

L'architettura trasparente è l'architettura della luce: il nuovo edificio della ING Bank alle porte di Amsterdam infrange il clichée del mondo finanziario.

Nella zona sud di Amsterdam si stanno sviluppando attualmente nuove zone edilizie per quartieri urbani commerciali e abitativi ad alta densità. La ING Bank, con la sua forma peculiare, soprannominata "la scarpa" dai locali, ha conferito un marchio architettonico spettacolare al quartiere di Zuidas. 16 piloni disposti a V elevano il lungo edificio cuneiforme ad un'altezza tale sul terreno da consentire da ogni postazione di lavoro una libera veduta al di sopra della barriera insonorizzante della vicina autostrada.

Il gruppo ING si vede come rete moderna e globale, di conseguenza anche la sua architettura si sottrae ai clichée architettonici correnti del mondo bancario. Atrii, loggiati e giardini che collegano diversi piani danno agli interni dell'edificio un'elevata qualità e permettono utilizzi molteplici, ad esempio per ricevimenti o corsi di formazione.

La sala riunioni della presidenza della banca cita l'immagine di un ponte di comando. Nell'immagine notturna dell'architettura trasparente si distingue nettamente dal resto dell'edificio per la sua diversa qualità di luce. L'illuminazione è data da downlight a doppio fuoco per lampade alogene a bassa tensione sopra il tavolo riunioni. La parete rivestita di pannelli acustici impiallacciati è illuminata da wallwasher per incasso a soffitto, anch'essi dotati di lampade alogene a bassa tensione.

Un tetto trasparente in vetro e acciaio inonda di luce diurna il ristorante aziendale. Inoltre la struttura porta binari elettrificati trifase, provvisti di faretti Stella per lampade a bassa tensione.

Grazie a un sistema di programmazione luminosa ERCO, l'illuminazione può essere adattata alle diverse condizioni di luce nel corso del giorno, ma anche ai diversi utilizzi.

ING House
P.O. Box 810, 1000 AV Amsterdam,
Paesi Bassi
Amstelveenseweg 500
1081 KL Amsterdam, Paesi Bassi
Telefono +31 20 541 5411
Fax +31 20 541 5444

La sede centrale della ING purtroppo non è accessibile al pubblico, non ci sono visite guidate. Sul sito web si trova un 'tour virtuale':
inghouse.ing.com

Architettura:
Meyer & Van Schooten Architecten, Amsterdam
www.meyer-vanschooten.nl

Arredamento interni:
Ontwerpgroep Trude Hooykaas bv, Amsterdam
Meyer & Van Schooten Architecten, Amsterdam

Numeri e fatti

Posa della prima pietra: 16 novembre 1999
Festa per la copertura del tetto: 9 maggio 2001
Inaugurazione ufficiale: 16 settembre 2002 alla presenza del principe Willem-Alexander dei Paesi Bassi
Terreno: 5.600 m²
Superficie coperta: 3.500 m²
Lunghezza: 138 metri
Larghezza: 28 metri
Altezza: 48 metri
Piani: 10
Dipendenti: 500
Superficie lorda: 20.000m² (senza garage sotterraneo)
Superficie uffici: 7.500m²
Sale riunioni: 800m²
Auditorium: 500m²
Sala banchetti: 500m²
Ristoranti e cucine: 1.100m²
Ascensori: 7
Garage sotterraneo: 160 posti

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.