ERCO alla Light+Building 2018: Soluzioni luminose applicate con un'architettura fieristica sostenibile

ERCO alla Light+Building 2018: Soluzioni luminose applicate con un'architettura fieristica sostenibile  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, febbraio 2018. Luce, la quarta dimensione dell'architettura. E ogni architettura è unica. Partendo queste intuizioni, per la Light+Building di quest'anno ERCO ha concepito uno stand fieristico completamente nuovo e molto più grande. Le specifiche soluzioni luminose per le diverse applicazioni, come 'Work», 'Community», 'Shop», 'Culture» e 'Contemplation», possono essere sperimentate nello stand in scala 1:1. Oltre ai numerosi nuovi prodotti, sono presentati gli utilizzi delle nuove tecnologie ed i servizi 'ERCO individual», con i prodotti tagliati su misura per i nostri clienti.

Soluzioni luminose perfette per progetti architettonici poliedrici
Come può la luce supportare la concentrazione e favorire la comunicazione negli ambienti di lavoro? Come trasformare un negozio in un'affascinante sperimentazione di un marchio? Quale luce consente di emozionarsi con l'arte, senza danneggiare le opere in esposizione? I requisiti delle soluzioni luminose sono molto diversi e molto stringenti. Le applicazioni sempre più specializzate richiedono progettazioni adeguate e concept di prodotti altamente differenziati. Lo stand fieristico ERCO alla Light+Building dal 18 al 23 marzo 2018 a Francoforte sul Meno mette in scena la luce nel contesto di diversi concept illuminotecnici. In diversi ambienti applicativi gli effetti dell'illuminazione orientata alla percezione sono sperimentabili concretamente, con gli esperti della luce disponibili per illustrarli. La presentazione si focalizza su cinque ambiti di applicazione: uffici ed edifici amministrativi, edifici pubblici, shopping, musei e gallerie ed edifici sacri. L'installazione dedicata al 'Work» mostra come in una società digitale fondata sulla conoscenza la luce sia in grado di supportare sia la concentrazione che il dialogo, garantendo al tempo stesso la flessibilità. Nella presentazione sul tema 'Community» le scenografie realizzate con le fotografie di aeroporti, biblioteche e sale riunioni consentono di interagire con situazioni luminose reali, concepite in particolare per gli ambienti alti. Una presentazione dedicata allo 'Shop» mette in evidenza l'intreccio esistente tra progettazione illuminotecnica, messa in scena del prodotto ed esperienza d'acquisto. Un ambiente suddiviso in due metà in contrasto tra loro, nel quale è rappresentato l'ambito applicativo 'Culture», trasmette sia l'effetto degli accenti Spot negli ambienti bui che l'importanza dell'illuminazione uniforme delle pareti negli ambienti luminosi. Un luogo di pace, dedicato ai progetti edilizi del segmento 'Contemplation», illustra come, con l'aiuto di gerarchie luminose accuratamente progettate, si possa creare un'atmosfera contemplativa negli edifici sacri.

Strumenti di illuminazione con tecnologia LED dedicati alle singole applicazioni
In fiera ERCO illustra una gran varietà di nuovi prodotti, studiati per poter soddisfare al meglio le varie esigenze delle diverse applicazioni. Per il mondo del lavoro nell'apprezzata serie di apparecchi da incasso per soffitti Compar sono stati inseriti gli apparecchi a sospensione con 'tunable white», per riprodurre il succedersi della luce diurna nell'ufficio. I nuovi downlight Skim per binari elettrificati offrono dei layout flessibili nelle applicazioni office. Gli edifici pubblici, con ambienti di grandi dimensioni, possono ricorrere agli apparecchi da incasso Compar da 24 LED, ai downlight a doppio fuoco Quintessence, resi ancora più potenti ed ora integrati con i wallwasher, ed alla nuovissima serie di faretti Stella per le applicazioni che richiedono delle particolari intensità luminose. Per delle presentazioni d'effetto nei negozi al dettaglio l'affermata serie di faretti da incasso Gimbal è stata integrata con un'intelligente versione per il montaggio nelle gole nei soffitti. Se queste non sono disponibili in loco, si può ricorrere al nuovo e flessibile sistema di gole per soffitti di ERCO. Questo è presentato assieme ai nuovi faretti per il segmento Shop, dotati di un'illuminotecnica sviluppata internamente e basata su COB, di lenti Spherolit e di una grande scelta di diversi spettri luminosi e temperature di colore.

'ERCO individual»: nuove tecnologie di produzione per realizzare lo strumento di illuminazione perfetto
Neanche il più ampio programma di prodotti può coprire tutte le esigenze immaginabili di un'illuminazione orientata alla percezione. Ma anche in questi casi ERCO è il partner giusto per delle soluzioni perfette per l'illuminazione. Con il termine 'ERCO individual» sono presentati i nostri nuovi concept di prodotti e servizi che consentono ai progettisti creativi e tecnici di sviluppare assieme alla fabbrica della luce la soluzione perfetta per le loro specifiche esigenze di illuminazione. L'ampia competenza sulle applicazioni, la decennale esperienza con i prodotti personalizzati, e le nuove procedure di produzione generative mettono ERCO in condizione di realizzare in tempi brevi e su progetto degli strumenti di illuminazione appositamente studiati per le architetture più importanti. Gli ingegneri e gli specialisti che si occupano di questo servizio sono a disposizione come referenti.

Uno stand fieristico sostenibile per esperienze luminose comunicative
Per mettere adeguatamente in scena tutte queste esperienze luminose ed i nuovi prodotti e servizi, ERCO ha ampliato significativamente e cambiato completamente il proprio stand fieristico per la Light+Building. Il nuovo stand, articolato in modo chiaro nella sua struttura modulare sviluppata internamente, si distingue per l'impiego di materiali sostenibili ed è in gran parte riutilizzabile, e può quindi essere considerato un esempio di moderna architettura fieristica. Oltre alle varie esperienze luminose ed alle ampie gamme di prodotti, i visitatori sono invitati a fermarsi ed a comunicare al caffè Candela e nelle aree informali dedicate.

Light+Building 2018
Fiera leader internazionale dell'illuminazione e della building automation
Dal 18 al 23 marzo 2018
Francoforte sul Meno
Padiglione 3.0 | Stand A10-11
(6280 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.