Linee chiare per concept illuminotecnici di qualità nel settore Office: gli apparecchi per binari elettrificati Compar di ERCO

Linee chiare per concept illuminotecnici di qualità nel settore Office: gli apparecchi per binari elettrificati Compar di ERCO  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, agosto 2019. Anche negli uffici rappresentativi e negli edifici amministrativi oggi al primo posto si pone la flessibilità. L'infrastruttura dei binari elettrificati, combinata ad esempio con i nuovi apparecchi per binari elettrificati Compar, è la soluzione perfetta per una luce flessibile e conforme alle normative negli uffici. Compar non convince solo per la qualità della luce e per l'efficienza energetica, ma anche per il design chiaro e lineare e per highlight tecnologici come la regolazione opzionale Bluetooth Casambi.

L'architettura degli uffici è un importante fattore d'immagine per le moderne aziende e per i datori di lavoro. I talenti di oggi e di domani sono motivati e flessibili, ma le condizioni dell'ambiente di lavoro devono essere adeguate, ergonomiche ed esteticamente gradevoli. Per questo gli architetti ed i designer degli uffici cercano, soprattutto per i committenti più esigenti, dei nuovi principi di allestimento al di là delle soluzioni standard, come le griglie di apparecchi o gli apparecchi lineari convenzionali. Che si tratti di nuovi edifici efficienti energeticamente con solai ad attivazione termica o loft industriali ristrutturati da conservare come patrimoni architettonici: in questi concept di uffici creativi ed unici i sistemi di apparecchi basati su binari elettrificati, ad esempio gli apparecchi per binari elettrificati Compar di ERCO, esprimono il loro pieno potenziale. Essi offrono una luce ergonomica e conforme alle normative, con un elevato comfort visivo per il lavoro d'ufficio, una grande scelta di caratteristiche di distribuzione, perfetta per un'illuminazione differenziata, e diverse combinazioni di colori che consentono di integrare i corpi ed i riflettori nell'ambiente.

Nuovo layout, nuova luce
Se la disposizione dell'arredamento dell'ufficio cambia, grazie agli apparecchi per binari elettrificati Compar possono cambiare anche gli impianti di illuminazione: gli apparecchi possono essere orientati, spostati o integrati in qualsiasi momento senza necessità di attrezzi. A ciò si aggiunge che gli apparecchi per binari elettrificati Compar sono disponibili in via opzionale anche con la modalità di regolazione più intuitiva: senza cavi, con Bluetooth su un tablet o su uno smartphone, utilizzando l'app Casambi appositamente adattata per ERCO.

Negli apparecchi per binari elettrificati Compar l'illuminotecnica e la componentistica necessarie sono collocate in un corpo quadrato, compatto e piatto. Le linee chiare e le proporzioni eleganti di Compar ne fanno un dettaglio tecnico di qualità in qualsiasi ambiente. Ogni apparecchio contiene due componenti lineari a tre celle, come quelli utilizzati negli apparecchi da incasso nel soffitto Compar: questo significa che anche i concept illuminotecnici che necessitano di diversi tipi di montaggio possono essere realizzati interamente con la famiglia di apparecchi Compar.

Moduli illuminotecnici completi
L'approccio agli apparecchi Compar è quello organico, tipico di ERCO, che da una forma base genera una molteplicità di strumenti di illuminazione: per una data grandezza costruttiva anche Compar per binari elettrificati offre due diversi livelli di potenza e la scelta tra le distribuzioni della luce oval flood (40° x 85°), oval wide flood (90° x 55°), wide flood (60°), extra wide flood (80°) e wallwash. In particolare le caratteristiche di distribuzione oval wide flood e wide flood offrono un valore UGR <19, requisito necessario per un'illuminazione delle postazioni di lavoro negli uffici conforme alle normative. La potenza e la distribuzione della luce dei sistemi ottici ad alta potenza dei LED consentono di mantenere interdistanze efficienti tra gli apparecchi. Le distribuzioni a simmetria assiale oval flood ed oval wide flood possono essere orientate in modo flessibile in funzione del layout dell'ufficio, in quanto gli apparecchi sono ruotabili a 360° sugli adattatori per binari elettrificati. Indipendentemente dalle caratteristiche di distribuzione, la griglia antiabbagliamento offre un angolo di cut-off di 40° per un ottimo comfort visivo.

Un design, molte opzioni
Con Compar per binari elettrificati i progettisti e gli utenti hanno inoltre la scelta tra i colori nero, bianco ed argento per i corpi degli apparecchi e tra l'argento lucido ed il nero opaco per le griglie antiabbagliamento. Con il servizio "ERCO individual" sono disponibili su richiesta altri 10.000 colori per i corpi degli apparecchi e dei colori speciali per le griglie antiabbagliamento, ad esempio il color rame. In alternativa alla componentistica Casambi citata sopra, Compar è disponibile anche nelle versioni commutabili, dimmerabili sulla fase con un ulteriore potenziometro sul corpo dell'apparecchio o con componentistica DALI. Per i gli apparecchi per binari elettrificati Compar ERCO offre sei diverse tonalità di luce, dal bianco caldo al bianco neutro, ossia 3000K e 4000K (Ra 82), 2700K, 3000K, 3500K e 4000K (Ra 92). La ricchezza di varianti possibile grazie alla coerenza del programma ERCO fa degli apparecchi Compar per binari elettrificati uno degli strumenti più flessibili e versatili per illuminare gli uffici con una soluzione estetica e con un solido investimento.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: lenti Spherolit, collimatore ottico in polimero ottico
Distribuzioni della luce: Oval flood (40° x 85°), Oval wide flood (90° x 55°), Wide flood (60°), Extra wide flood (80°), Wallwash
Modulo LED di ERCO: High-Power-LEDs su circuito stampato a nucleo metallico
Tonalità di luce: 3000K e 4000K (Ra 82), 2700K, 3000K, 3500K e 4000K (Ra 92)
Griglia antiabbagliamento: materiale sintetico, argento o nero
Corpo: alluminio, colori: bianco, nero, argento
Montaggio: con adattatore trifase su binari elettrificati ERCO
Componentistica: commutabile, dimmerabile sulla fase con potenziometro, DALI, Bluetooth/Casambi



(6121 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Gli apparecchi per binari elettrificati sono la soluzione flessibile e versatile di ERCO per realizzare concept illuminotecnici di qualità negli uffici.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Visualizzazione: Electric Gobo
Figura 2 / Download HiRes
Gli apparecchi per binari elettrificati Compar di ERCO

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 3 / Download HiRes
Il servizio 'ERCO individual» include molteplici possibilità di personalizzazione degli apparecchi di illuminazione per binari elettrificati Compar, come ulteriori tonalità per la luce e i corpi degli apparecchi.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.