Estetica lineare con ancora più potenza: gli apparecchi da incasso nel soffitto Compar di ERCO con 24 LED e fino a 9840 Lumen

Estetica lineare con ancora più potenza: gli apparecchi da incasso nel soffitto Compar di ERCO con 24 LED e fino a 9840 Lumen  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, settembre 2018. Il sistema di apparecchi da incasso Compar ha reso disponibili in apparecchi dalla caratteristica forma lineare le distribuzioni della luce di ERCO che fino ad ora erano limitate ai fori nel soffitto rotondi o quadrati, offrendo nuove opportunità applicative ed estetiche per gli uffici, gli edifici pubblici, i ristoranti ed i musei. Ora ERCO rilancia ancora una volta: alle versioni con 3, 6 o 12 LED si aggiungono le nuove versioni con 24 LED e fino a 9840 Lumen, per gli ambienti molto alti e per gli spazi che richiedono flussi luminosi particolarmente elevati.

L'ampliamento della gamma nella fascia di potenza superiore rende il sistema di apparecchi da incasso Compar ancora più versatile. Fino ad ora era già tecnicamente ed esteticamente possibile realizzare con questi strumenti di illuminazione lineari dei concept illuminotecnici coerenti, adeguati alle diverse funzioni e ai diversi utilizzi nella pianificazione degli spazi di un progetto: dai foyer rappresentativi alle aree di sbarco degli accessori, dai corridoi d'accesso o dalle mense aziendali fino agli auditorium, alle sale riunioni o agli uffici open space. Ora i progettisti possono illuminare anche gli ambienti molto alti ad esempio nei grandi edifici pubblici, perché i nuovi apparecchi da incasso Compar con 24 LED offrono flussi luminosi fino a 9840lm. In tal modo si raggiungono ordini di grandezza che in passato erano appannaggio delle lampade convenzionali, ad esempio delle lampade ad alta pressione da 150W.

Efficienza in un nuovo ordine di grandezza
Gli apparecchi da incasso nel soffitto Compar da 76W consentono quindi praticamente di dimezzare le potenze allacciate e con esse anche i consumi energetici. Questo progresso è stato possibile con l'impiego dell'attuale tecnologia dei LED ad alta potenza in combinazione con i sistemi ottici altamente efficienti dei collimatori ERCO. L'illuminotecnica lineare di Compar non offre solo un eccellente rendimento con un ottimo comfort visivo, ma anche la scelta tra le diverse caratteristiche di distribuzione dei downlight - nei modelli con 24 LED si hanno le distribuzioni a simmetria rotazionale wide flood (angolo di irradiazione ca. 60°) ed extra wide flood (angolo di irradiazione ca. 85°), oltre alle distribuzioni della luce a simmetria assiale oval flood (angolo di irradiazione ca. 35° x 85°) e oval wide flood (angolo di irradiazione ca. 90° x 55°).

Distribuzione extra wide flood per un'illuminazione estremamente efficiente
Una particolarità è la caratteristica extra wide flood, che nel sistema di apparecchi ERCO è sempre sinonimo di un'illuminazione d'ambiente efficiente con un buon comfort visivo. Il downlight Compar extra wide flood offre un angolo di distribuzione di ca. 80° e consente di mantenere grandi distanze tra gli apparecchi. Con i nuovi, potenti modelli si possono ora illuminare comodamente ed in modo uniforme anche ambienti di dimensioni eccezionali, con una quantità di apparecchi complessivamente inferiore e a costi conseguentemente inferiori.

Una luce per lavorare intensa e conforme alle normative
Il comfort visivo e la schermatura dei sistemi ottici wide flood e oval wide flood di Compar soddisfano i requisiti della normativa DIN EN 12464 per le postazioni di lavoro. Sono quindi adatti all'illuminazione degli uffici e di altri ambienti di lavoro con compiti visivi impegnativi, che richiedono elevati illuminamenti ma anche una buona schermatura. Per una progettazione differenziata, per gli apparecchi Compar da 24 LED sono disponibili due livelli di flusso luminoso e di potenza: 5400lm con 48W e 9840lm con 76W.

Snello e versatile
Anche nelle nuove grandezze costruttive di Compar la larghezza dell'apparecchio è di soli 62mm. Il corpo in alluminio è lungo 780mm e con soli 100mm offre una profondità d'incasso ridotta per un montaggio semplice e rapido. In alternativa al dettaglio d'incasso coprente di serie sono disponibili come accessori anche le cornici per un incasso a filo del soffitto. Con le griglie antiabbagliamento nere o argento i progettisti possono abbinare perfettamente l'estetica di Compar a quella del soffitto. Come tonalità di luce ERCO offre il bianco caldo da 3000K ed il bianco neutro da 4000K (Ra≥80), e su richiesta il bianco caldo da 2700K ed il bianco neutro da 4000K (Ra≥90). La componentistica prevede le varianti commutabili, dimmerabili sulla fase e compatibili DALI.

Con l'ampliamento della sua gamma il sistema di apparecchi Compar consolida nel Programma ERCO il suo ruolo di potente apparecchio dall'estetica lineare: un'apprezzata alternativa sia ai downlight rotondi e quadrati nei concept illuminotecnici integrati nei soffitti, sia agli apparecchi lineari convenzionali nell'illuminazione delle postazioni di lavoro.

Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: collimatore ottico in polimero ottico
Distribuzioni della luce: Wide flood, Extra wide flood, Oval flood, Oval wide flood
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: bianco caldo 3000K, bianco neutro 4000K (Ra≥80), 
su richiesta: bianco caldo 2700K, bianco neutro 4000K (Ra≥90)
Griglia antiabbagliamento: materiale sintetico, argento o nero
Corpo: alluminio
Montaggio: con cornice da incasso in materiale sintetico, coprente o a filo (accessorio).
Componentistica: commutabile, dimmerabile (taglio di fase) o DALI
(5654 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Con la versione con 24 LED il sistema Compar consolida nel programma ERCO il suo ruolo di potente apparecchio dall'estetica lineare. Sono disponibili due livelli di potenza e 4 diverse caratteristiche di distribuzione downlight.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
I nuovi apparecchi da incasso nel soffitto con 24 LED completano il sistema Compar con maggiori flussi luminosi: con flussi fino a 9840lm essi provvedono all'illuminazione orizzontale negli ambienti molto alti.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.