Gli apparecchi di illuminazione ERCO con sistema di controllo Casambi offrono un'illuminazione d'ufficio moderna e flessibile, che consente creatività e connettività di categoria superiore

Gli apparecchi di illuminazione ERCO con sistema di controllo Casambi offrono un'illuminazione d'ufficio moderna e flessibile, che consente creatività e connettività di categoria superiore  [PKM_Objekt]
Espoo, Finlandia / Lüdenscheid, Germania - Agosto 2019:
ERCO, azienda internazionale leader nell'illuminazione delle architetture con tecnologia LED, è diventata partner di Casambi, pioniere nei sistemi di controllo dell'illuminazione senza fili con Bluetooth Low Energy 'BLE», con l'intento di definire un nuovo livello di flessibilità nella progettazione illuminotecnica di moderni ambienti lavorativi.

ERCO è stato tra i primi produttori di apparecchi di illuminazione ad introdurre la connettività senza fili Bluetooth® nella progettazione della propria componentistica di tutta la gamma di prodotti. Grazie alla tecnologia Casambi integrata, i prodotti ERCO sono regolabili tramite smartphone, tablet e smart watch, senza la necessità di hardware o installazioni supplementari. Gli esperti dell'illuminazione, inoltre, possono sfruttare l'offerta in rapida crescita di strumenti compatibili con Casambi, come driver, sensori e interruttori.

Con Jilly, ERCO ha lanciato sul mercato un downlight innovativo per binario elettrificato con tecnologia Casambi, adatto all'illuminazione di postazioni di lavoro negli uffici. La combinazione tra downlight per binario elettrificato e controllo senza fili offre un comfort visivo eccezionale, un'enorme flessibilità e un'infrastruttura versatile e digitalmente collegata per l'ufficio moderno.

Adattare il layout illuminotecnico ai cambiamenti dell'interior design non è mai stato così semplice. Gli apparecchi di illuminazione possono essere facilmente spostati in una nuova posizione del binario. Il controllo senza fili della tecnologia Casambi consente, per esempio, di creare nuovi scenari luminosi con semplici tocchi sul tablet. I rilevatori di presenza e i sensori per la gestione della luce diurna possono adattare automaticamente il livello di illuminazione, risparmiando energia elettrica e smorzando le variazioni di luce dovute al meteo. Il sistema di controllo dell'illuminazione Casambi è perfetto anche per edifici ampi e complessi. Un intero ufficio può essere comandato in maniera centralizzata da un Facility Manager. La messa in funzione e la manutenzione possono anche essere effettuate in remoto e non necessitano per forza di personale in loco. Con Casambi è anche possibile adattare facilmente l'illuminazione localizzata su postazioni di lavoro alle esigenze di singole persone o di gruppi, oltre a potere agire sui timer e sulle impostazioni per scenari.

'L'arredamento dell'ufficio moderno è variabile. Lo stesso deve valere anche per i sistemi di illuminazione e di comando. La combinazione tra downlight LED ERCO per binari elettrificati e il comando senza fili offre flessibilità senza limiti per l'illuminazione d'ufficio. Grazie a questa soluzione, il montaggio e la messa in funzione sono molto più semplici e veloci, rispetto ai sistemi di controllo dell'illuminazione statici e cablati in maniera fissa. La tecnologia Bluetooth® all'avanguardia del nostro partner Casambi ci permette di creare soluzioni illuminotecniche innovative, che sono potenti e, al contempo, una garanzia per il futuro», così Kay Pawlik, amministratore ERCO.

'La cooperazione con Casambi consente a ERCO di diventare leader nell'illuminazione d'ufficio attraente e nelle applicazioni commerciali. Non vediamo l'ora di continuare a collaborare fianco a fianco nei prossimi anni», continua Timo Pakkala, cofondatore di Casambi. 'La combinazione tra gli eccezionali apparecchi di illuminazione ERCO e la connettività intelligente di Casambi permette ad entrambe le imprese di creare design illuminotecnici di spicco, che rappresentano le soluzioni perfette per l'ufficio moderno.»

ERCO offre la connettività Bluetooth® per il suo assortimento di faretti e downlight. Tramite il servizio 'ERCO individual» è possibile estendere il controllo senza fili Casambi anche ad un portafoglio prodotti più ampio. ERCO ha già completato diversi progetti in svariati ambiti con tecnologia Casambi, tra cui le aree condivise nel WAW di Stoccolma, un ufficio in un loft di Berlino, gallerie come la galleria d'arte Dulwich e Robilant + Voena a Londra, così come il concept di illuminazione del Duomo di Siena. In questi progetti, l'illuminazione può essere gestita sia attraverso smartphone e tablet, che con sensori di luce diurna, rilevatori di presenza e interruttori da parete con funzione Bluetooth®.

Su Casambi
La piattaforma software per il controllo senza fili dell'illuminazione creata da Casambi nel 2011 consente agli utenti di smart device di interagire facilmente con la moderna illuminazione circostante. La pluripremiata soluzione Casambi basata su Bluetooth Low Energy è sinonimo di esperienza utente dinamica, affidabilità incredibile e prestazioni senza eguali. La tecnologia Casambi può essere integrata facilmente e a costi contenuti negli apparecchi di illuminazione, nel driver e nei moduli. Questo tipo di soluzione è applicabile su qualsiasi scala: dal controllo semplice di singoli apparecchi di illuminazione, fino a progetti a livello industriale con controllo remoto basato su cloud, monitoraggio e registrazione di dati. Non va dimenticato, che con un dispendio minimo in termini di hardware e di denaro, è anche possibile ampliare installazioni già presenti con nuove funzionalità di controllo dell'illuminazione. Casambi sviluppa i propri prodotti in Finlandia e gestisce una crescente rete di vendita e servizi in Europa, Nord America ed Asia. Per maggiori informazioni visitare www.casambi.com.
(5755 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Con la scelta dei downlight Jilly per binari elettrificati negli uffici coworking WAW, il lighting designer ha puntato tutto sulla flessibilità. Il controllo Casambi Bluetooth consente di dimmerare e adattare l'illuminazione alla situazione spaziale con facilità. In questo modo è stata ottenuta un'illuminazione d'ufficio efficiente e flessibile.

© ERCO GmbH, www.erco.com, Gavriil Papadiotis
Figura 2 / Download HiRes
Aggiornamento in chiave moderna della Dulwich Picture Gallery a Londra: l'impianto di illuminazione della più antica galleria d'arte del mondo è stato sostituito con apparecchi di illuminazione a LED ERCO con controllo Casambi Bluetooth. Adesso è possibile programmare con flessibilità scenari luminosi individuali.

© ERCO GmbH, www.erco.com, Gavriil Papadiotis
Figura 3 / Download HiRes
All'interno della galleria Robilant + Voena a Londra, i faretti Optec di ERCO con controllo Casambi Bluetooth integrato creano l'illuminazione flessibile per le esposizioni. La funzione Galleria consente di controllare gli apparecchi di illuminazione singolarmente o in gruppi.

© ERCO GmbH, www.erco.com, Thomas Mayer
Figura 4 / Download HiRes
Luce da più di 25 metri di altezza: all'interno della cattedrale è stato necessario impiegare apparecchi di illuminazione ad elevato flusso luminoso e distribuzione della luce precisa. I faretti ERCO Stella e Parscan si sono rilevati la scelta ideale e, inoltre, possono essere controllati anche ad ampia distanza tramite Casambi Bluetooth.

© ERCO GmbH, www.erco.com, Frieder Blickle

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.