Apparecchi ERCO con tecnologia Chip-on-Board: Un ampio programma di nuovi prodotti per il retail, con la massima flessibilità ed un'ottima qualità della luce ad un prezzo attraente

Apparecchi ERCO con tecnologia Chip-on-Board: Un ampio programma di nuovi prodotti per il retail, con la massima flessibilità ed un'ottima qualità della luce ad un prezzo attraente  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, aprile 2018. Luce, la quarta dimensione dell'architettura. Ogni architettura comporta esigenze di illuminazione diverse - soprattutto nel retail. La luce e le superfici sono fattori determinanti per dare ad un negozio un'identità ed un'atmosfera uniche. Così la visione del progettista si materializza nel vero senso della parola. Per creare un effetto perfetto nell'ambiente servono le distribuzioni della luce giuste, mentre la qualità dei materiali e delle merci è percepibile solo con la corretta tonalità di luce e con il giusto spettro luminoso. ERCO combina perfettamente entrambi questi parametri nel suo nuovo programma di apparecchi con tecnologia Chip-on-Board, ampliando così in modo sostanziale le opzioni del progettista nell'illuminazione del retail.

Tonalità di luce e spettri luminosi della tecnologia Chip-on-Board di ERCO
Un LED Chip-on-Board si caratterizza per il fatto che diversi singoli LED sono raccolti su di un unico chip e sono combinati con un rivestimento di fosfori ottimizzato per una determinata applicazione. Si crea così l'opportunità di realizzare delle gradazioni finemente differenziate nella tonalità di luce e nello spettro luminoso. Se necessario si possono accentuare diverse caratteristiche: una resa cromatica perfetta, un flusso luminoso particolarmente elevato, una determinata tonalità di luce o delle specifiche caratteristiche dello spettro luminoso. L'utente dispone di una gamma di varianti mai vista in passato. Nella versione standard si offrono sette diverse tonalità di luce ed uno spettro luminoso ottimizzato per le diverse applicazioni.

I LED con tonalità di luce da 2700K e 3000K offrono una piacevole luce calda, a scelta con resa cromatica Ra 80 (827 o 830) oppure Ra 90 (927 o 930), per la massima accuratezza nella resa dei colori. Nell'intervallo bianco neutro con tonalità da 3500K con Ra 90 (935) e 4000K con Ra 80 (840) e Ra 90 (940) i diversi spettri luminosi presentano sottili sfumature.

In funzione delle applicazioni nel retail, in particolare nel settore della moda, si offre uno spettro luminoso per i colori particolarmente vivaci. Su richiesta si possono anche realizzare altre tonalità di luce ed altri spettri luminosi.

Illuminotecnica ottimizzata per la tecnologia Chip-on-Board
Con l'introduzione di un ampio sistema di apparecchi per l'illuminazione del retail con i LED Chip-on-Board, ERCO presenta al tempo stesso un approccio illuminotecnico ottimizzato per tale impiego. Si tiene conto della particolarità di questa tecnologia utilizzando un sistema di orientamento della luce appositamente adattato allo scopo. In confronto agli High-power LED, i LED Chip-on-Board presentano una superficie di emissione della luce più grande, il che rende necessario un adeguamento del loro sistema ottico. ERCO risolve questo problema con un'illuminotecnica che combina i LED con i sistemi di lenti per ottenere un'unità precisa e non abbagliante. La rinuncia ai normali riflettori garantisce il consueto comfort visivo efficiente anche negli apparecchi con tecnologia CoB. Inoltre si impiegano le affermate lenti Spherolit di ERCO, con le quali si possono realizzare le distribuzioni della luce da spot a flood e wide flood, a seconda delle esigenze dell'utente. Ma sono soprattutto le distribuzioni asimmetriche oval flood e wallwash a differenziare nettamente questa soluzione da quelle dei concorrenti. L'illuminotecnica è stata inoltre ottimizzata per il suo utilizzo nel retail. Con distribuzioni della luce che da un lato risultano sufficientemente differenziate da soddisfare qualsiasi esigenza, ma che dall'altro lato consentono un'agevole progettazione e possono essere facilmente utilizzate in loco anche da persone non esperte. Una componente di dispersione luminosa definita con esattezza ed i gradienti morbidi delle distribuzioni della luce ammorbidiscono i contrasti e consentono di realizzare dei concept attraenti con grande flessibilità. Le serie di apparecchi di nuova concezione si distinguono inoltre per un aspetto classico. Sulla superficie di emissione della luce non si vedono i singoli LED, bensì un'omogenea superficie luminosa, come per i tipi di lampade tradizionali. Quindi questi prodotti non offrono solo una performance unica, ma anche un'interessante alternativa estetica. Nonostante l'importanza delle variazioni e la raffinatezza tecnologica, questi apparecchi sono concepiti come prodotti base per il marchio e sono offerti ad un prezzo concorrenziale.

Prodotti disponibili con tecnologia Chip-on-Board di ERCO
Questa illuminotecnica di nuova concezione viene offerta come un sistema molto vario fin dalla sua introduzione sul mercato. In tal modo si possono realizzare dei progetti completi con una qualità della luce uniforme. Optec per LED Chip-on-Board: con Optec si amplia con la nuova tecnologia una famiglia di apparecchi già affermata, costituita da faretti, washer e wallwasher per binari elettrificati, ottimizzandola per il suo impiego nell'illuminazione del retail. Quintessence Pinhole per LED Chip-on-Board: con questi faretti direzionali si definiscono i nuovi confini del minimalismo. Con un'apertura minima sul soffitto l'apparecchio diventa quasi invisibile e crea quindi un effetto luminoso magico. Gimbal e Gimbal con staffa di montaggio per LED Chip-on-Board: con Gimbal si adattano alla nuova tecnologia anche questi affermati faretti da incasso dal meccanismo per l'orientamento particolarmente compatto e preciso. Sono disponibili le varianti per il montaggio nel soffitto o con staffa di montaggio. Questi ultimi possono essere montati perfettamente nascosti, ad esempio nelle gole sul soffitto realizzate in loco.

Il programma completo di apparecchi con LED Chip-on-Board e la loro illuminotecnica appositamente ottimizzata completano il ricco bagaglio di strumenti per l'illuminazione delle architetture e del retail messo a disposizione da ERCO per i progettisti tecnici e creativi. Tutti i prodotti sono disponibili a partire dal 2018 e sono descritti in un'apposita brochure e sul sito web di ERCO www.erco.com).
(6328 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Optec ERCO con tecnologia Chip-on-Board

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.