Una luce ergonomica per gli uffici, con gli apparecchi a sospensione Jilly di ERCO per gli ambienti di lavoro moderni, disponibili anche con tunable white

Una luce ergonomica per gli uffici, con gli apparecchi a sospensione Jilly di ERCO per gli ambienti di lavoro moderni, disponibili anche con tunable white  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, marzo 2019. Efficiente, elegante e conforme alle normative: i sistemi ottici a LED con lenti disposte a griglia caratterizzano l'estetica della famiglia di apparecchi Jilly di ERCO. Nella versione a sospensione, Jilly può essere sempre installato esattamente dove è necessaria una luce precisa e priva di abbagliamento per il lavoro d'ufficio. Un ulteriore comfort visivo è offerto dagli apparecchi a sospensione Jilly con componente opzionale di luce indiretta, disponibile anche con tunable white: ad esempio per realizzare dei concept avveniristici di illuminazione degli uffici secondo l'approccio Human Centric Lighting (HCL).

I migliori progetti di uffici risolvono delle apparenti contraddizioni: aumentano la produttività ed il benessere dei dipendenti, ma sono al tempo stesso efficienti nella realizzazione e nella gestione. In tutto ciò l'illuminazione assume un ruolo sempre più centrale. Sempre più spesso i progettisti impiegano le conoscenze della cronobiologia per la Human Centric Lighting (HCL): in un simile scenario una luce priva di abbagliamento illumina con intensità regolabile le superfici di lavoro con tonalità costante ed in conformità con le normative vigenti. Allo stesso tempo una luce indiretta illumina il soffitto dell'ambiente, ad esempio con una fresca e stimolante luce bianca diurna di mattina, e con una morbida luce bianca calda di sera, per supportare il ritmo biologico degli utenti nell'ufficio. ERCO offre ora i nuovi apparecchi a sospensione Jilly come strumenti flessibili ed efficienti per questi concept illuminotecnici. Essi appartengono ad un'ampia famiglia di prodotti che, oltre agli apparecchi a sospensione, comprende anche, in un design omogeneo, gli apparecchi da incasso nel soffitto e a plafone ed i downlight per binari elettrificati.

Comfort visivo efficiente sulle postazioni di lavoro negli uffici
Con Jilly ERCO punta su un'illuminotecnica innovativa, costituita da un sistema di lenti in polimeri ottici altamente efficiente, disposti a griglia e combinati con i Mid-Power LED, che offrono un'efficienza luminosa particolarmente elevata, con oltre 140 Lumen per Watt. I progettisti possono scegliere tra due distribuzioni della luce, oval wide flood ed extra wide flood: la distribuzione a simmetria assiale oval wide flood può essere orientata perfettamente sulle postazioni di lavoro disposte in fila, mentre la distribuzione rotosimmetrica extra wide flood è ideale per i tavoli per riunioni o per i banchi reception. Assieme alla griglia antiabbagliamento di color nero o argento, i sistemi ottici delle lenti offrono un ottimo comfort visivo e con UGR<19 soddisfano le normative per le postazioni di lavoro. Inoltre la loro componente di luce verticale non abbagliante genera degli elevati illuminamenti cilindrici all'altezza delle teste: i volti dei colleghi e degli interlocutori sono ben visibili ed illuminati in modo piacevole, supportando una proficua comunicazione nell'ufficio.

Design elegante, semplicità di montaggio
La loro forma piatta e proporzionata fa degli apparecchi a sospensione Jilly un elemento di allestimento che si distingue dagli apparecchi convenzionali per gli uffici. Il sistema di montaggio regolabile nell'altezza è costituito da una fune e da un cavo con un elemento a plafone per l'allacciamento che consente il cablaggio passante. Gli apparecchi a sospensione Jilly sono disponibili con irradiazione puramente diretta oppure diretta/indiretta. L'illuminazione diretta/indiretta si è affermata nel settore degli uffici perché la sua componente di luce diffusa crea dei contrasti equilibrati nell'ambiente. I flussi luminosi possono essere di 3840 Lumen (componente diretta), oppure 6315 o 7990 Lumen (componente diretta/indiretta).

Tunable white: per creare atmosfera e seguire il bioritmo
Gli apparecchi a sospensione Jilly offrono la scelta tra sei diverse tonalità di luce, dal bianco caldo al bianco neutro, ossia 3000K e 4000K (Ra 82), 2700K, 3000K, 3500K e 4000K (Ra 92). Come caratteristica speciale la componente indiretta è disponibile anche con tunable white: in questo caso la temperatura colore è variabile in modo continuo nell'intervallo tra 3000K e 6000K. La si può regolare, come anche la luminosità di entrambe le componenti dell'illuminazione, tramite DALI. In combinazione con le diverse regolazioni luminose, con questi apparecchi a sospensione Jilly si possono realizzare concept illuminotecnici capaci di portare nell'ufficio il ritmo della luce diurna seguendo l'approccio della Human Centric Lighting.

Per le versioni prive di tunable white sono disponibili sia componentistiche commutabili, sia componentistiche dimmerabili tramite DALI. Per adeguare l'estetica degli apparecchi ai diversi concept architettonici, le griglie antiabbagliamento sono disponibili in nero e in argento oppure, con il servizio 'ERCO individual», persino con colori a piacere e con superfici metallizzate individuali. Gli apparecchi a sospensione Jilly sono quindi parte della vasta famiglia Jilly, degli strumenti estremamente versatili per l'illuminazione delle moderne postazioni di lavoro.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: Ottica delle lenti in polimero ottico
Distribuzioni della luce diretta: Extra wide flood, Oval wide flood
Distribuzione della luce indiretta: irradiazione diffusa, indiretta
Modulo LED di ERCO: Mid-Power LED
Tonalità di luce: 3000K e 4000K (Ra 82), 2700K, 3000K, 3500K e 4000K (Ra 92). Modulo uplight disponibile anche con tunable white.
Griglia antiabbagliamento: materiale sintetico, argento o nero
Corpo: materiale sintetico, 1500x120,5x40,5mm. Colore: bianco
Montaggio: sospeso, altezza regolabile con la fune o con il cavo di alimentazione e l'elemento a plafone, possibilità di cablaggio passante.
Componentistica: commutabile, DALI
(6019 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
La sua forma piatta ed elegante fa dell'apparecchio a sospensione Jilly un elemento di allestimento che si distingue dagli apparecchi convenzionali per gli uffici.
Figura 2 / Download HiRes
Il servizio 'ERCO individual» include molteplici possibilità di personalizzazione degli apparecchi di illuminazione Jilly come ulteriori tonalità per la luce e i corpi degli apparecchi.
Figura 3 / Download HiRes
Gli apparecchi a sospensione Jilly per moderni ambienti di lavoro possono essere collocati con grande flessibilità e precisione. La componente opzionale indiretta illumina piacevolmente il soffitto.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.