Una luce flessibile per applicazioni office flessibili e d'avanguardia: i downlight Skim per binari elettrificati di ERCO

Una luce flessibile per applicazioni office flessibili e d'avanguardia: i downlight Skim per binari elettrificati di ERCO  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, agosto 2018. Concepiti per le esigenze del dinamico mondo del lavoro dei giorni nostri, con i downlight Skim per binari elettrificati è nata una nuova tipologia di strumenti di illuminazione: flessibili come i faretti, efficienti e semplici come i downlight. Con gli affermati sistemi ottici a lenti per LED del programma Skim, offrono un comfort visivo ottimizzato per i loro scopi applicativi e consentono di adattare in qualsiasi momento l'illuminazione al variare dell'organizzazione e del layout negli uffici.

Il lavoro in ufficio cambia continuamente, e con esso l'allestimento dei suoi spazi e delle postazioni di lavoro. Le espressioni come desksharing e coworking parlano chiaro: le strutture ed i concetti rigidi sono superati, i moderni uffici hanno tutto da guadagnare dalla flessibilità e da un allestimento diversificato degli ambienti di lavoro. Le zone dedicate ai diversi utilizzi - dal lavoro isolato e concentrato al lavoro in squadra, dai meeting produttivi alla pausa - sono diverse anche per la loro atmosfera. Tali nuove esigenze possono essere soddisfatte solamente con degli approcci all'illuminazione altrettanto innovativi. ERCO è riuscita in questa sfida grazie ai nuovi downlight Skim per binari elettrificati, che coniugano i vantaggi dei faretti con quelli dei downlight.

Una nuova tipologia di strumenti di illuminazione
Per prima cosa si nota l'inconfondibile design dalle superfici lisce, grazie al quale questi nuovi apparecchi si inseriscono come un dettaglio tecnico nei più diversi stili degli interni. Nel loro corpo piatto in fusione di alluminio sono uniti due sistemi ottici di lenti per LED, una caratteristica propria del programma Skim. L'apparecchio viene montato su un adattatore per binari elettrificati ERCO ruotabile a 360°, e una volta posati i binari lo si può quindi posizionare in modo flessibile. In tal modo questi apparecchi offrono il comfort visivo e l'estetica ordinata di un'illuminazione realizzata con i downlight, ma senza le difficoltà tipiche di un incasso nel soffitto. A ciò si aggiunge la libertà di riconfigurare l'illuminazione in qualsiasi momento, al variare del layout dell'ufficio o dell'impiego degli spazi.

Un'illuminotecnica affermata applicata con intelligenza
A seconda dell'utilizzo di una zona di un ambiente, nelle applicazioni office sono richieste diverse distribuzioni della luce. Con la loro distribuzione a simmetria rotazionale wide flood (angolo di irradiazione ca. 70°), i downlight Skim per binari elettrificati offrono un'illuminazione delle postazioni di lavoro conforme alle normative con UGR < 19. Per altre aree, come i foyer o le caffetterie, la distribuzione extra wide flood (angolo di irradiazione ca. 95°) offre un'alternativa comoda e molto efficiente per un'illuminazione uniforme con grandi distanze tra gli apparecchi. Così, in un ambiente con il soffitto alto 3m e con un'ampia griglia di apparecchi distanti tra loro 2,4m, i progettisti possono ad esempio ottenere degli illuminamenti orizzontali uniformi superiori ai 300lx: tanta luce con pochi apparecchi.

Per un'ulteriore flessibilità si ha la distribuzione a simmetria assiale oval flood (angolo di irradiazione ca. 95° x 50°). In questo caso, oltre a poter posizionare e ruotare liberamente a 360° gli apparecchi sui binari elettrificati, si possono ruotare di 90° anche le lenti e quindi l'asse del fascio di luce ovale. In tal modo si possono illuminare efficacemente le zone di passaggio come i corridoi oppure creare delle isole luminose nell'ambiente, ad esempio sui gruppi di sedute o sui tavoli per riunioni.

Un'ampia scelta per i progettisti
Oltre alle diverse distribuzioni della luce, con i downlight Skim per binari elettrificati i progettisti possono scegliere tra due livelli di potenza con flussi luminosi di 1260lm o 2460lm e tra le diverse tonalità di luce dei LED del sistema di apparecchi di ERCO: il bianco caldo da 3000K e Ra≥80, il bianco neutro da 4000K e Ra≥80 e, su richiesta, il bianco caldo da 2700K e Ra≥90 ed il bianco neutro da 4000K e Ra≥90. I corpi sono disponibili nei colori bianco, nero e argento e si può scegliere tra la componentistica commutabile, dimmerabile sulla fase o dimmerabile tramite DALI. I modelli dimmerabili sulla fase sono inoltre dotati di un potenziometro che ne consente l'impostazione direttamente sul corpo. Oltre alle svariate applicazioni nell'illuminazione degli uffici, i downlight Skim per binari elettrificati sono adatti naturalmente anche ai concept illuminotecnici creativi in settori come il retail o gli edifici pubblici.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: polimero ottico, distribuzioni della luce: Wide flood, Extra wide flood, Oval flood
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: 2700K Ra≥90*, 3000K Ra≥90, 4000K Ra≥80, 4000K Ra≥90* (* Tonalità di luce su richiesta).
Unified Glare Rating: per illuminazione di postazioni di lavoro a partire da UGR 15.7
Componentistica: commutabile, dimmerabile sulla fase o dimmerabile tramite DALI
Corpo: fusione di alluminio, materiale sintetico, colori: bianco, nero, argento
Montaggio: con adattatore per binari elettrificati ERCO, ruotabile a 360°
(5458 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
L'insolito design dei downlight Skim per binari elettrificati lancia un segnale: questa è una nuova tipologia di strumenti di illuminazione che coniuga i vantaggi dei downlight e quelli dei faretti per il montaggio sui binari elettrificati.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
La moderna architettura degli uffici si focalizza sull'ergonomia e sulla flessibilità. Un concept illuminotecnico con i downlight Skim per binari elettrificati può essere adeguato in modo semplice e veloce al variare delle forme organizzative e della disposizione degli uffici.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.