Strumenti di qualità per Human Centric Lighting: downlight Quintessence di ERCO con tunable white

Strumenti di qualità per Human Centric Lighting: downlight Quintessence di ERCO con tunable white  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, maggio 2019. Con Human Centric Lighting (HCL) si indicano i concept illuminotecnici che tengono conto, oltre che degli aspetti visivi, anche degli effetti biologici della luce sulle persone. Un ruolo essenziale è svolto dall'illuminazione d'ambiente con tonalità di luce variabili. Essa si orienta al cosiddetto ritmo circadiano, ossia al variare dello spettro luminoso della luce diurna dall'alba al tramonto. Per queste applicazioni, ERCO offre ora gli apparecchi da incasso nel soffitto con tecnologia tunable white. Come parte del programma Quintessence, offre la consueta qualità dei propri prodotti e del proprio design con il massimo del comfort visivo.

Il giorno inizia con la luce rossastra dell'aurora. A mezzogiorno, quando il sole è allo zenit, la luce del sole e quella del cielo si mescolano in un radioso bianco bluastro, che a sera e fino al crepuscolo assume di nuovo una tonalità calda arancione: l'umanità stessa si è evoluta secondo questo ritmo immutabile. L'attuale scienza dà ormai per assodato il fatto che il nostro orologio interno ed altre funzioni biologiche siano regolati ed influenzati anche dai componenti dello spettro luminoso. I concept Human Centric Lighting (HCL) puntano a sfruttare queste conoscenze anche nell'illuminazione delle architetture, in modo da accrescere il benessere delle persone negli edifici. Tuttavia, con l'impiego di singoli prodotti non si ottiene nulla: le soluzioni integrate di HCL richiedono diversi componenti in rete tra loro. Solo così si possono regolare in modo mirato e sincronizzato parametri come l'intensità luminosa, la direzione della luce e soprattutto la temperatura colore delle sorgenti luminose.

Tunable white di qualità Quintessence
Per la componente centrale dell'illuminazione d'ambiente nei concept HCL, ERCO mette ora a disposizione dei progettisti degli strumenti tanto flessibili quanto precisi: gli apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence con tecnologia tunable white. Essi presentano tutte le caratteristiche che hanno fatto di Quintessence uno standard d'eccellenza in materia di downlight: dal riflettore Darklight di ERCO per il massimo comfort visivo al corpo in alluminio con funzione di elemento di raffreddamento per l'ottimizzazione termica, fino all'anello da incasso per un montaggio facile e veloce, con dettaglio d'incasso coprente o in via opzionale anche con dettaglio a filo del soffitto.

Infinite varianti di colore da bianco caldo a luce diurna
Naturalmente anche l'implementazione della tecnologia tunable white nei prodotti Quintessence rispetta le ambizioni di questo programma: i moduli LED a 2 canali coprono un'ampia gamma di temperature colore, da 2700K a 6500K, e con CRI>90 tra 2700K e 5000K offrono un'ottima resa cromatica, anche quando sono dimmerati. La dimmerabilità dei moduli va dallo 0 al 100%, senza sfarfallamenti e quindi senza problemi per le riprese video. Al cambiare della tonalità di luce il flusso luminoso rimane costante, tutti i valori cambiano in modo graduale e senza sbalzi. La regolazione della temperatura colore e della luminosità avvengono in modo digitale tramite un'interfaccia DALI.


Logico: il sistema ERCO
Anche con gli apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence con tunable white, le diverse versioni degli apparecchi seguono la struttura logica del sistema di apparecchi ERCO. I downlight con tunable white sono disponibili in tre grandezze costruttive. Si ha inoltre la scelta tra le distribuzioni della luce wide flood, specialmente per gli ambienti con soffitti alti, ed extra wide flood per un'efficiente illuminazione d'ambiente con grandi interdistanze tra gli apparecchi con normali altezze dei soffitti. Gli elevati illuminamenti cilindrici supportano i compiti visivi ed il riconoscimento dei volti. I nuovi downlight con tunable white schiudono per gli utenti del programma Quintessence un'ampia gamma di impieghi, non solo per la HCL, ma anche per qualsiasi tipo di scenografia dinamica, d'atmosfera ed estetica mediante la luce negli ambienti architettonici.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: Diffusore in polimero ottico, distribuzioni della luce: Wide flood, Extra wide flood
Modulo LED di ERCO: High-power LED su circuito stampato a nucleo metallico, tunable white: tonalità di luce variabile da 2700K a 6500K
Componentistica: DALI
Corpo: fusione di alluminio, materiale sintetico, 
3 grandezze costruttive
Riflettore: Riflettore Darklight di ERCO, argento
Anello da incasso: bianco
Montaggio: coprente o a filo del soffitto con l'apposito anello da incasso (accessorio)
(4771 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
© ERCO GmbH www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
Tunable white: adesso anche negli apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence

Per un'illuminazione d'ambiente con diverse temperature colore, la famiglia di apparecchi Quintessence è stata dotata della tecnologia tunable white.

© ERCO GmbH www.erco.com
Visualizzazione: Electric Gobo

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.