Accenti luminosi efficienti, discreti e puntuali: faretti direzionali Quintessence Pinhole

Accenti luminosi efficienti, discreti e puntuali: faretti direzionali Quintessence Pinhole  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, settembre 2019. Nel vasto sistema di apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence di ERCO i nuovi faretti direzionali Pinhole acquisiscono un ruolo speciale. Concepiti specificatamente per le applicazioni nel retail, grazie al loro aspetto estremamente discreto, quasi magico con il loro schermo di chiusura perforato, sono adatti ad un'illuminazione d'accento precisa e perfetta per richiamare l'attenzione. Oltre ai LED ad alta potenza, nei faretti direzionali Pinhole si utilizza anche la tecnologia dei LED Chip-on-Board. Questa offre una tonalità di luce adatta ad ogni specifico settore del commercio.

È inevitabile: se un oggetto viene messo in risalto nell'ambiente circostante con un potente accento luminoso, e se magari anche luccica e brilla, esso attira inevitabilmente su di sé i nostri sguardi e la nostra attenzione. Una "costante antropologica" che rende l'illuminazione orientata alla percezione utile nel commercio al dettaglio per presentare i prodotti in modo attraente. Questo effetto è tanto più intenso, quanto più la sorgente luminosa resta nascosta - e quanto più lo spettro luminoso è in grado di rappresentare i colori e le caratteristiche dell'oggetto in questione. Proprio qui risiedono i punti di forza dei nuovi faretti direzionali Quintessence Pinhole di ERCO, che si qualificano quindi come uno strumento speciale particolarmente efficace per l'illuminazione nel retail. Naturalmente sono adatti anche per le applicazioni negli hotel, nei ristoranti ed ovunque si voglia realizzare una scenografia ed una presentazione convincente.

Per un soffitto dall'immagine pulita ed elegante
Essendo parte del vasto sistema di apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence, i faretti direzionali Pinhole possono contare su un'affermata tecnologia: sia per gli elementi di montaggio, che consentono un'installazione flessibile e razionale, sia per l'illuminotecnica. Con la caratteristica di distribuzione Narrow spot i faretti direzionali Pinhole utilizzano i LED ad alta potenza, mentre con la caratteristica Spot si impiegano i LED COB (Chip-on-Board) con un sistema ottico di lenti appositamente ottimizzato. Il termine "Pinhole" si riferisce all'apertura ovale di emissione della luce ridotta al minimo, che misura solo 72x35mm e scherma in modo affidabile la sorgente luminosa, conferendo al soffitto un'immagine straordinariamente pulita ed elegante. Il meccanismo di rotazione ed orientamento dell'apparecchio consente di indirizzare il fascio di luce con precisione.

Lo spettro luminoso fa la differenza
Soprattutto la versione Spot con modulo 10W COB LED schiude ai progettisti nuove possibilità di differenziazione nei concept illuminotecnici per il retail. Infatti con i LED COB ERCO offre niente meno che otto diversi spettri luminosi: dalle tonalità calde da 2700K a quelle più neutre da 3000K e 3500K fino alle tonalità fresche da 4000K. La resa cromatica si attesta su di un eccellente CRI ≥92, in alternativa sono disponibili anche i moduli da CRI ≥82 che, nelle applicazioni con meno esigenze in termini cromatici, offrono dei vantaggi in termini di efficienza luminosa. A questi si aggiunge lo speciale spettro luminoso "fashion", che con le sue tonalità bianco calde offre una resa dei colori satura ed intensa senza falsare il bianco. Con questa ampia scelta i progettisti ed i designer del retail possono abbinare perfettamente illuminazione, atmosfera e materialità dei prodotti.

Conformemente alla logica che pervade tutto il sistema coerente di apparecchi di ERCO, anche i faretti direzionali Quintessence Pinhole offrono all'utente la scelta tra componentistiche commutabili, dimmerabili sulla fase o dimmerabili tramite DALI. Essi esprimono perfettamente il concetto di "luce, più che apparecchi di illuminazione" nelle moderne architetture del commercio al dettaglio. Per i progetti di retail nei quali ogni dettaglio è importante.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: lenti Spherolit, collimatore ottico in polimero ottico

Distribuzioni della luce: Narrow spot
Modulo LED di ERCO: High-Power-LED su circuito stampato a nucleo metallico
Tonalità di luce: 3000K e 4000K (Ra 82), 2700K, 3000K, 3500K e 4000K (Ra 92)

Distribuzioni della luce: Spot
Modulo LED di ERCO: LED COB su circuito stampato a nucleo metallico
Tonalità di luce: bianco caldo da 2700K e 3000K, CRI≥82 (827 o 830) oppure CRI≥92 (927 o 930), bianco neutro da 3500K CRI 92 (935), 4000K CRI≥82 (840) o CRI≥92 (940)

Corpo: fusione di alluminio, materiale sintetico
Schermo perforato: bianco
Anello da incasso: bianco
Montaggio: coprente o a filo del soffitto con l'apposito anello da incasso (accessorio)
Componentistica: commutabile, dimmerabile sulla fase, DALI
(4932 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Faretti direzionali Quintessence Pinhole

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
I faretti direzionali Quintessence Pinhole sono perfetti per accentuare con la luce i singoli oggetti nei negozi. Sul soffitto è visibile soltanto un'apertura dalle dimensioni contenute per la proiezione della luce. L'apparecchio di illuminazione si inserisce con eleganza nella struttura del soffitto e, come dettaglio tecnico, praticamente scompare.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Visualizzazione: Electric Gobo

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.