Design lineare ed installazione razionale, intelligentemente combinati: gli apparecchi a plafone Compar di ERCO per il moderno mondo del lavoro

Design lineare ed installazione razionale, intelligentemente combinati: gli apparecchi a plafone Compar di ERCO per il moderno mondo del lavoro  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, agosto 2019. Una scelta ancora più ampia nella famiglia Compar di ERCO: i nuovi apparecchi a plafone lineari racchiudono la qualità e la versatilità dell'innovativa illuminotecnica di Compar in un corpo snello ed elegante, che può essere montato in modo razionale direttamente sui soffitti di qualsiasi tipo. Ideali per illuminare edifici amministrativi nuovi o esistenti - in modo differenziato e conforme alle normative, anche in combinazione con gli altri apparecchi dell'ampio programma Compar.

Come si può aiutare gli architetti ed i progettisti illuminotecnici nella realizzazione dei concept illuminotecnici più problematici, come nei progetti di grandi uffici ed edifici amministrativi? Ad esempio con un sistema di apparecchi che, con una molteplicità di varianti di montaggio, distribuzioni della luce e livelli di potenza, possa essere adattato a qualsiasi tipo di ambiente. E tutto ciò con un design lineare e con parametri tecnici uniformi per consentire di realizzare dei progetti illuminotecnici coerenti. Un simile sistema è stato realizzato da ERCO con la famiglia Compar, che oltre agli apparecchi da incasso nel soffitto, a sospensione, ai downlight per binari elettrificati e agli apparecchi a plafone di forma quadrata, ora presenta un'ulteriore variante a plafone dall'estetica lineare.

Snello ed elegante
I nuovi edifici con i soffitti in calcestruzzo non rivestito, con i solai ad attivazione termica, ma anche gli edifici esistenti risanati, ammodernati e convertiti ad altro uso, sono solo alcuni tra i molti scenari di applicazione nei quali sono richiesti gli apparecchi a plafone come soluzione esteticamente valida ed al tempo stesso efficiente. Con i loro corpi dal design purista gli apparecchi a plafone lineari Compar sono perfettamente adatti per l'illuminazione delle architetture negli edifici pubblici e negli uffici di qualità. Ogni apparecchio racchiude in uno snello profilo in allumino lungo 1200 mm due moduli illuminotecnici lineari ad irradiazione diretta, con 6 LED ciascuno. Il montaggio avviene con degli elementi di fissaggio a scomparsa su di una base per soffitti, tra il soffitto e l'apparecchio rimane un'elegante fuga in ombra.

Illuminotecnica Compar, perfetta nella pratica
L'illuminotecnica ad alta efficienza della famiglia Compar ha già dato prova delle proprie qualità. Essa offre l'elevato comfort visivo e le distribuzioni della luce orientate alle applicazioni tipiche: i valori UGR di due di queste, ossia la distribuzione a simmetria rotazionale wide flood (ca. 60° di angolo di distribuzione) e la distribuzione a simmetria assiale oval wide flood (ca. 90° x 55° di angolo di distribuzione), soddisfano i requisiti per un'illuminazione delle postazioni di lavoro conforme alle normative.

Poliedricità da un sistema coerente
Con un angolo di irradiazione di ca. 85°, la distribuzione a simmetria assiale extra wide flood consente un'illuminazione particolarmente efficiente delle zone adiacenti e di passaggio, mantenendo ampie interdistanze tra gli apparecchi. Grazie all'angolo di cut-off di 30°, i sistemi ottici Compar offrono un ottimo comfort visivo, la griglia antiabbagliamento è disponibile in nero ed in argento lucido, ma con il servizio "ERCO individual" è disponibile in altre versioni cromatiche, ad esempio color rame.

Altre caratteristiche derivano dai due livelli di potenza dei moduli LED e dalla componentistica, disponibile in versione commutabile o con interfaccia DALI. Il profilo del corpo in alluminio verniciato a polvere è offerto da ERCO nei colori standard nero, bianco e argento e, su richiesta, in fino a 10.000 altri colori speciali. Con questa poliedricità strutturata secondo logica i nuovi apparecchi a plafone Compar costituiscono un rigoroso ampliamento del sistema coerente di apparecchi ERCO e del repertorio dei progettisti attivi nel campo dell'allestimento degli uffici e degli edifici amministrativi.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: lenti Spherolit, collimatore ottico in polimero ottico
Distribuzioni della luce: Wide flood (60°), Extra wide flood (85°), Oval wide flood (90° x 55°)
Modulo LED di ERCO: High-Power-LED su circuito stampato a nucleo metallico
Tonalità di luce: 3000K e 4000K (Ra 82), 2700K, 3000K, 3500K e 4000K (Ra 92)
Griglia antiabbagliamento: materiale sintetico, argento o nero
Corpo: profilo in alluminio da 38x72mm, 1200mm di lunghezza
Montaggio: a plafone, con base da soffitto
Componentistica: commutabile, dimmerabile (anticipo di fase) o DALI
Colori: bianco, nero, argento
(4747 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Apparecchi di illuminazione a plafone Compar di ERCO

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
Il servizio 'ERCO individual' include molteplici possibilità di personalizzazione degli apparecchi di illuminazione a plafone Compar, come ulteriori tonalità per la luce e i corpi degli apparecchi.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 3 / Download HiRes
I nuovi apparecchi a plafone lineari Compar risolvono svariati compiti di illuminazione negli uffici e negli edifici amministrativi. Il loro design snello ed elegante può essere perfettamente combinato con quello degli altri apparecchi del programma Compar.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Visualizzazione: Electric Gobo

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.