Estetica lineare - flessibile nello spazio: Apparecchi a sospensione Compar di ERCO per ambienti di lavoro moderni ed illuminazioni minimaliste delle architetture

Estetica lineare - flessibile nello spazio: Apparecchi a sospensione Compar di ERCO per ambienti di lavoro moderni ed illuminazioni minimaliste delle architetture  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, gennaio 2018. Puro minimalismo: i nuovi apparecchi a sospensione Compar si presentano con un profilo sospeso snello ed estremamente discreto. Passa così in primo piano il loro effetto luminoso. Una soluzione affascinante con due moduli downlight lineari per ciascun apparecchio ed una componente uplight opzionale. Con la luce indiretta questa crea un'atmosfera piacevole nell'ambiente, su richiesta anche con la tonalità di luce variabile "tunable white": ad esempio per i concept che vogliano portare nell'ufficio il modificarsi della luce diurna.

I moderni concept illuminotecnici per le postazioni di lavoro possono essere molto attraenti: una luce senza abbagliamento, di intensità regolabile, illumina le superfici di lavoro con tonalità costante ed in conformità con le normative vigenti. Allo stesso tempo la luce indiretta illumina il soffitto dell'ambiente ed immerge l'intero ufficio in una gradevole atmosfera luminosa: al mattino ad esempio con la tonalità fresca e stimolante della luce diurna, e di sera con un morbido bianco caldo, per disturbare il meno possibile il ritmo biologico degli utenti dell'ufficio.

Elegante ed estremamente versatile
Tutto ciò è possibile con un unico tipo di apparecchio, costituito da uno snello profilo sospeso in alluminio: i nuovi apparecchi a sospensione Compar di ERCO. Con il design purista del loro corpo, sono perfetti per l'illuminazione delle architetture ad esempio negli edifici pubblici e negli uffici di qualità. Il profilo corrisponde per larghezza ed altezza agli affermati binari elettrificati Hi-trac di ERCO, il che schiude ai progettisti delle interessanti possibilità di combinarli. Per la luce diretta ogni apparecchio è dotato di due moduli dall'illuminotecnica lineare da 6 LED ciascuno e, nelle varianti con luce diretta/indiretta, sul lato superiore del profilo si ha un'ulteriore unità di LED per una distribuzione della luce diffusa e dai gradienti morbidi.

Come lascia intendere il nome dei nuovi apparecchi a sospensione, le componenti lineari a luce diretta sono strettamente imparentate con i downlight Compar. Come quelli, anche questi offrono un elevato comfort visivo ed un'ampia scelta di distribuzioni della luce: i valori UGR di due di queste, ossia la distribuzione a simmetria rotazionale wide flood (ca. 60° di angolo di irradiazione) e la distribuzione a simmetria assiale oval wide flood (ca. 90° x 55° di angolo di irradiazione), soddisfano i requisiti per un'illuminazione delle postazioni di lavoro conforme alle normative. Con un angolo di irradiazione di ca. 85°, la distribuzione a simmetria assiale extra wide flood consente un'illuminazione particolarmente efficiente delle zone adiacenti e di passaggio, mantenendo delle ampie distanze tra gli apparecchi.

Un'ulteriore dettaglio pratico per le applicazioni office: gli apparecchi a sospensione Compar sono disponibili nelle due lunghezze da 1200mm e 1600mm. Si possono così adattare perfettamente le distanze assali dei due moduli downlight al layout dell'ufficio. La maggiore distanza è tipicamente adatta alle misure delle scrivanie, quella inferiore ad esempio ai banconi delle reception. Le griglie antiabbagliamento migliorano il comfort visivo, e sono disponibili a scelta nei colori argento lucido o nero opaco.

Tunable white: per creare atmosfera e seguire il bioritmo
Gli apparecchi a sospensione Compar sono disponibili con irradiazione solo diretta oppure diretta/indiretta. L'illuminazione diretta/indiretta si è affermata nel settore degli uffici perché la sua componente di luce diffusa crea dei contrasti equilibrati nell'ambiente. Per la componente indiretta ERCO offre sia le tonalità dei LED tipiche del suo sistema di apparecchi, sia la versione "tunable white": in questo caso la temperatura colore è variabile in modo continuo nell'intervallo tra 3000K e 6000K. La si può regolare, come per la luminosità di entrambe le componenti dell'illuminazione, tramite l'interfaccia DALI. Utilizzando i sistemi di programmazione luminosa, con gli apparecchi a sospensione Compar si possono realizzare degli effetti luminosi d'atmosfera ed anche dei concept di illuminazione biodinamica.

Naturalmente anche gli apparecchi a sospensione Compar fanno parte del sistema coerente di apparecchi di ERCO e formano una famiglia di prodotti dal design coordinato, che offre soluzioni per le situazioni più diverse: questo grazie a due livelli di potenza dei moduli downlight e ad un sistema di montaggio regolabile nell'altezza, costituito da una fune e da un cavo con un elemento a plafone per l'allacciamento che consente il cablaggio passante. Le versioni con tunable white per la componente di luce indiretta sono dotate di componentistica DALI, per le altre versioni il progettista può scegliere tra la componentistica DALI e quella commutabile. Il profilo in alluminio del corpo è verniciato a polvere nei colori standard nero, bianco e argento.

La potente illuminotecnica lineare di Compar trova quindi un'ulteriore, innovativa applicazione: gli eleganti e flessibili apparecchi a sospensione, che offrono ai progettisti nuovi e creativi approcci per l'illuminazione di uffici ed edifici pubblici.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: lenti Spherolit, collimatore ottico in polimero ottico
Distribuzioni della luce (moduli downlight): Wide flood, Oval wide flood
Distribuzione della luce (uplight): irradiazione diffusa, indiretta
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico,
tonalità di luce: 2700K Ra≥90, 3000K Ra≥90, 4000K Ra≥80, 4000K Ra≥90 (Tonalità di luce su richiesta). Modulo uplight disponibile anche con tunable white.
Griglia antiabbagliamento: materiale sintetico, argento o nero
Corpo: Profilo in alluminio da 38x72mm, 1200mm o 1600mm di lunghezza, colori: bianco, nero, argento
Montaggio: sospeso, altezza regolabile con la fune o con il cavo di alimentazione e l'elemento a plafone, possibilità di cablaggio passante
Componentistica: commutabile, DALI
(6250 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Lo snello profilo in alluminio degli apparecchi a sospensione Compar contiene due moduli downlight disponibili con distribuzioni della luce wide flood, extra wide flood ed oval wide flood. Due livelli di potenza e due lunghezze dei profili consentono di adeguare l'illuminazione alle condizioni dell'ambiente, ad esempio all'altezza dei soffitti.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
Con opzioni come la luce diretta/indiretta e tunable white, gli apparecchi a sospensione Compar sono perfetti per le postazioni di lavoro negli uffici o per i banconi delle reception. La tonalità di luce della componente indiretta può essere adeguata a piacere dall'utente con la funzione tunable white.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.