I concept illuminotecnici particolari per l'illuminazione dei negozi richiedono degli strumenti speciali: i faretti e washer da incasso Gimbal di ERCO per canali sui soffitti

I concept illuminotecnici particolari per l'illuminazione dei negozi richiedono degli strumenti speciali: i faretti e washer da incasso Gimbal di ERCO per canali sui soffitti  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, ottobre 2018. Luce, più che apparecchi di illuminazione - quali concept luminosi soddisfano quest'ambizione meglio di quelli in cui le sorgenti luminose sono nascoste nei canali sui soffitti o nelle gole, ed in primo piano c'è solo la magia dell'effetto luminoso? Tecnicamente ERCO risponde a quest'esigenza con una nuova serie di faretti da incasso che combina una speciale staffa per un montaggio flessibile nei canali con la potente illuminotecnica e la compatta sospensione cardanica dei faretti da incasso Gimbal.

È un trucco noto dall'illuminazione dei palcoscenici: se si nasconde una sorgente luminosa agli occhi dell'osservatore, il suo effetto luminoso passa in primo piano e diventa uno strumento immateriale della scenografia. Il principio funziona anche nell'architettura, ad esempio negli interni di qualità per il retail o nella presentazione dei pezzi in esposizione nelle mostre e nei musei. Nella realizzazione degli interni si creano a tal fine sui soffitti canali, nicchie, gole o vani di montaggio destinati ad accogliere la tecnologia per l'illuminazione. Con un effetto collaterale positivo: questi concept illuminotecnici offrono un alto comfort visivo, perché prevengono l'abbagliamento ed orientano gli sguardi sulla percezione dell'essenziale.

Nessun altro apparecchio è così compatto nell'inclinarsi
Naturalmente si potrebbero semplicemente installare dei binari elettrificati in canali sul soffitto di dimensioni adeguate e dotarli di faretti convenzionali. Ma gli strumenti speciali come i nuovi faretti e washer da incasso Gimbal per canali nel soffitto sono ottimizzati per questo tipo di impiego e grazie alla loro forma risparmiano una risorsa molto preziosa: lo spazio. Le teste degli apparecchi ed il meccanismo di orientamento cardanico di Gimbal sono molto compatti e con la rotazione il centro della testa dell'apparecchio non si sposta. Con la sospensione precisa ed al tempo stesso scorrevole si possono orientare i faretti ed i washer applicando una forza minima per inclinarli fino a 40° in tutte le direzioni.

Montaggio semplice e flessibile
Con il supporto di esperti del settore i costruttori di ERCO hanno realizzato la staffa di montaggio dei faretti e washer Gimbal per canali nel soffitto in modo tale che gli strumenti di illuminazione possano essere montati in modo semplice, veloce e sempre sicuro in canali di diverso tipo e dimensione. La speciale forma della staffa facilita un preciso allineamento degli apparecchi ed offre diverse opzioni per la posa dei cavi. La componentistica separata, già pronta e collegata, può essere collocata nel canale o nel controsoffitto. I nuovi faretti Gimbal sono perfettamente adatti anche al montaggio su altri elementi degli edifici come pareti, colonne, travi o cornicioni, come spesso è richiesto ad esempio negli edifici storici o tutelati come beni architettonici. Tre grandezze costruttive e due livelli di potenza per ciascuna di esse offrono il flusso luminoso adatto ad ogni applicazione e situazione ambientale - da 210lm a 4920lm.

Scenografie brillanti, sistematicamente
A ciò si aggiunge l'efficiente illuminotecnica del sistema coerente di apparecchi ERCO: moduli LED combinati con collimatori e lenti Spherolit intercambiabili per creare sei diverse distribuzioni della luce. Le caratteristiche di distribuzione narrow spot (angolo di irradiazione ca. 5°), spot (angolo di irradiazione ca. 15°) e flood (angolo di irradiazione ca. 30°) sono adatte ad un'illuminazione d'accento ricca di contrasti di oggetti di diverse grandezze o da diverse distanze. Con le caratteristiche per washer wide flood (angolo di irradiazione ca. 50°), extra wide flood (angolo di irradiazione ca. 85°) ed oval flood (angolo di irradiazione ca. 60°x15°) si possono illuminare in modo uniforme grandi oggetti o intere zone di un ambiente.

La componentistica di Gimbal è disponibile nelle versioni commutabili, dimmerabili sulla fase o dimmerabili tramite DALI. Come tonalità di luce, oltre al bianco caldo da 3000K, su richiesta è ora disponibile anche il bianco caldo da 2700K; per le versioni con bianco neutro da 4000K i progettisti hanno la scelta tra una versione ottimizzata per un'efficienza luminosa molto elevata ed un indice di resa cromatica Ra≥80, ed un'opzione con un ottimo indice di resa cromatica Ra≥90.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: lenti Spherolit, collimatore ottico in polimero ottico
Distribuzioni della luce: Narrow spot, Spot, Flood, Wide flood, Extra wide flood, Oval flood (ruotabile a 360°)
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: bianco caldo 3000K, bianco neutro 4000K (Ra≥80), 
su richiesta: bianco caldo 2700K, bianco neutro 4000K (Ra≥90)
Corpo: testa dell'apparecchio in fusione di alluminio, nero, verniciato a polvere, sospensione cardanica. Angolo di orientamento 40° Tre grandezze costruttive.
Montaggio: con staffa di montaggio, lamiera d'acciaio verniciata a polvere.
Componentistica: commutabile, dimmerabile (taglio di fase) o dimmerabile tramite DALI
(5303 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Il meccanismo di orientamento cardanico dei faretti e washer Gimbal è particolarmente compatto, inclinandolo il centro della testa dell'apparecchio non modifica la sua posizione. Così Gimbal consente di sfruttare in modo ideale una particolare risorsa limitata, ossia lo spazio nei canali sui soffitti.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
Negli interni dall'estetica minimalista, nei quali l'effetto luminoso deve stare in primo piano, spesso i progettisti scelgono un'illuminazione irradiata dai canali sui soffitti. I faretti da incasso Gimbal per canali nei soffitti sono stati progettati specificatamente per queste applicazioni.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.