La soluzione semplice per gestire gli strumenti di illuminazione professionali: ERCO punta sugli apparecchi di illuminazione con funzione Bluetooth®

La soluzione semplice per gestire gli strumenti di illuminazione professionali: ERCO punta sugli apparecchi di illuminazione con funzione Bluetooth®  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, luglio 2018. Accendere e dimmerare la luce di singoli apparecchi di illuminazione, allestire atmosfere luminose ed incorporare dei sensori: sono queste le novità introdotte dall'inedita modalità di comando senza fili ERCO con apparecchi di illuminazione dotati di funzione Bluetooth®. Per installare e gestire l'illuminazione, basta uno smartphone o un tablet su cui sia installata l'applicazione Casambi. In maniera intuitiva e semplice è possibile ottenere flessibilità progettuale e funzioni che fino a ieri richiedevano complessi sistemi per la gestione della luce. Gli apparecchi di illuminazione e i dispositivi si collegano mediante una rete wireless e non necessitano di ulteriore hardware o installazioni. ERCO introduce così una tecnologia che apre nuovi e molteplici scenari applicativi nella progettazione professionale con l'uso di luci gestibili individualmente.

Oggi, la maggioranza dei progetti per edifici di ampie dimensioni, come edifici amministrativi, musei o centri conferenze, prevedono i sistemi di controllo dell'illuminazione sin dalle fasi progettuali. La richiesta tende sempre di più verso sistemi di controllo dell'illuminazione senza fili: sono semplici da installare e da mettere a punto, anche in un secondo momento, e possono essere gestiti anche da persone poco esperte. Le applicazioni sono spesso usate per ambienti dalle dimensioni contenute, ma possono anche essere destinate a progetti più ampi. Gli ambienti tipici che presentano queste condizioni sono gli spazi espositivi, le gallerie d'arte, le boutique, i ristoranti e gli spazi abitativi. Gli apparecchi di illuminazione con funzione Bluetooth® delle linee di faretti Optec, Parscan, Oseris e Pollux consentono ad ERCO di offrire una valida soluzione per questo tipo di progetti. Nasce, quindi, un approccio innovativo che consente di unire, al contempo, la luce come elemento creativo dinamico e scenico con la facilità d'uso e l'economia dei costi.

Bluetooth® - integrato nella componentistica
ERCO, dal punto di vista tecnico, ha implementato questo concetto integrando nella componentistica di propria progettazione e produzione la tecnologia Bluetooth® dell'azienda finlandese Casambi. Lo standard di trasmissione Bluetooth® Low Energy consente agli apparecchi di illuminazione equipaggiati con questa tecnologia di comunicare l'uno con l'altro e con smartphone, tablet o smartwatch compatibili. Gli apparecchi di illuminazione possono poi essere gestiti dall'applicazione Casambi installata sui terminali mobili.

L'applicazione dell'azienda finlandese consente, tra le altre cose, di accendere e dimmerare la luce di singoli apparecchi di illuminazione, di comporre dei gruppi di apparecchi e di creare delle atmosfere luminose. L'interfaccia utente si contraddistingue per il suo design pulito in stile ERCO e l'intuitività dei comandi. Gli apparecchi di illuminazione vengono uniti in una rete wireless del tipo 'wireless mesh network», che può accogliere anche apparecchi compatibili di altri produttori. Le reti del tipo wireless mesh network possono poi essere messe a punto in modo indipendente e senza limite di numero e anche essere collegate ad applicazioni su internet mediante dei gateway.

Disponibile per un ampio numero di apparecchi di illuminazione
Grazie alla sistematica degli apparecchi ERCO è possibile ricorrere ad un'ampia gamma di apparecchi di illuminazione installabili su binari elettrificati con funzione Bluetooth®. Le gamme di apparecchi Optec, Parscan, Oseris e Pollux offrono molte e interessanti opzioni di progettazione con prestazioni fino a 19W. A questo si aggiunge la possibilità di cambiare l'ottica della lente con le soluzioni di distribuzione della luce a simmetria rotazionale narrow spot, spot, flood, wide flood ed extra wide flood, a simmetria assiale oval flood o ad asimmetria con wallwash. I progettisti hanno in questo modo a disposizione un'ampia gamma di soluzioni per creare degli ambienti professionali, innovativi e dall'elevato comfort visivo. Tramite il servizio 'ERCO individual» è inoltre possibile richiedere l'installazione della funzione Bluetooth® su specifici apparecchi di illuminazione per realizzare progetti particolari.

Qual è il futuro del controllo dell'illuminazione senza fili?
ERCO è tra i pionieri nell'applicazione professionale di Casambi, il leader per i sistemi di controllo dell'illuminazione senza fili impiegati negli ambienti domestici e per le applicazioni decorative. Il software viene continuamente aggiornato con nuove funzionalità, come il calendario e il timer, e reso sempre più compatibile con interruttori da parete, tasti e sensori dotati di funzione Bluetooth®. La possibilità di collegare delle singole reti del tipo wireless mesh network tramite le tecnologie IP o cloud, incentiva l'uso di questa soluzione tecnologica negli spazi pubblici degli edifici. ERCO ha già realizzato alcuni progetti in questo ambito, come l'illuminazione di un ospedale nell'Irlanda del Nord con l'impiego di più di 2000 apparecchi di illuminazione a LED ERCO con gestione Casambi.

'L'integrazione del sistema di controllo tramite Bluetooth® Casambi nei nostri strumenti di illuminazione ci consente di offrire un sistema di controllo dell'illuminazione flessibile e molto attraente.» Kay Pawlik, amministratore ERCO GmbH, descrive così le attuali novità tra i prodotti e aggiunge: 'Questo nuovo e intuitivo approccio alla progettazione della luce prenderà un ruolo chiave nell'illuminazione delle architetture.» In linea con questa idea, il produttore ha pianificato per la fine dell'anno corrente l'ampliamento su altre gamme di prodotti della tecnologia di gestione senza fili via Bluetooth® e il proseguimento della collaborazione con il proprio partner tecnologico Casambi, per sviluppare ulteriormente il sistema e renderlo sempre più vicino alle esigenze dell'illuminazione professionale dell'architettura.
(6167 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Accendere e dimmerare la luce di singoli apparecchi di illuminazione, allestire atmosfere luminose e dissolvenze, incorporare dei sensori: sono queste le novità introdotte dal sistema di gestione opzionale con Bluetooth® offerto da ERCO per alcuni dei propri apparecchi di illuminazione installabili su binario elettrificato. Questa soluzione consente di creare con uno sforzo minimo degli effetti di luce vivi e sempre nuovi all'interno, per esempio, di spazi espositivi.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.