Trasformare una grande sala in un'architettura importante: downlight e wallwasher a doppio fuoco Quintessence per LED di ERCO

Trasformare una grande sala in un'architettura importante: downlight e wallwasher a doppio fuoco Quintessence per LED di ERCO  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, maggio 2018. Nel programma di apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence il termine doppio fuoco sta ad indicare degli speciali strumenti di illuminazione ottimizzati per l'impiego in ambienti alti con particolari esigenze di comfort visivo. A tal fine questi apparecchi combinano dei potenti sistemi di lenti per LED per precise distribuzioni della luce con un cono antiabbagliamento nero. ERCO amplia ora il proprio programma con dei downlight ancora più potenti e con uno speciale wallwasher che offre un'illuminazione verticale molto uniforme da piccole distanze anche con pareti molto alte.

L'architettura di rappresentanza - il foyer di un palazzo dell'opera o la sede di un governo, la sede centrale di un'azienda o un flagship store - non è caratterizzata solo dai materiali di qualità e dall'estetica delle forme, ma anche dall'audacia delle dimensioni: perché, in tutte le metropoli del mondo, il vero lusso è lo spazio. Questi edifici richiedono quindi dei concetti luminosi che sottolineino efficacemente l'altezza e l'ampiezza dell'ambiente. Ciò richiede un'illuminazione d'ambiente non abbagliante sui piani orizzontali che sia in grado di superare grandi distanze. Ma altrettanto importante è un'illuminazione uniforme ed orientata alla percezione delle pareti intese come superfici verticali che delimitano gli spazi. L'illuminazione uniforme delle pareti definisce gli spazi e determina la sensazione di luminosità. Inoltre valorizza in modo efficace le superfici elaborate o le opere d'arte di grandi dimensioni.

Strumenti di illuminazione affidabili per ambienti alti
Fin qui la teoria, nella pratica per queste opere prestigiose i progettisti necessitano soprattutto di strumenti di illuminazione in grado di coniugare prestazioni eccezionali con una grande affidabilità e con la sicurezza della progettazione - come i downlight e wallwasher a doppio fuoco Quintessence per LED di ERCO. Con i loro alti flussi luminosi e le speciali distribuzioni della luce, sono particolarmente adatti ad un impiego negli ambienti alti. I sistemi di lenti per LED, costituiti da collimatore e lente Spherolit, garantiscono efficienza e precisione. Il cono antiabbagliamento nero conferisce da un lato un'estetica discreta agli apparecchi da incasso nel soffitto a doppio fuoco, dall'altro lato minimizza le luminanze per chi guarda nell'apparecchio, migliorando ulteriormente il comfort visivo.

Wallwasher che ottimizzano le distanze dalle pareti
Nei nuovi wallwasher Quintessence a doppio fuoco ERCO impiega delle lenti innovative che, in confronto alle soluzioni adottate fino ad ora, consentono di mantenere una distanza dalla parete ancora inferiore, senza rinunciare ad un'eccellente uniformità. Con questa innovazione la distanza ideale dalla parete è solo un quinto dell'altezza dell'ambiente, con effetti positivi sull'estetica del soffitto soprattutto negli ambienti alti. Un'ulteriore novità nel programma di apparecchi a doppio fuoco riguarda sia i wallwasher che i downlight: tutte le tre grandezze costruttive degli apparecchi da incasso nel soffitto sono ora disponibili con due livelli di potenza.

Un maggiore flusso luminoso dallo stesso foro nel soffitto
L'ulteriore e maggiore livello di potenza di ciascuna grandezza costruttiva non consente solo di differenziare con maggiore precisione gli illuminamenti ed i contrasti. In molti casi i progettisti possono lavorare con diametri degli apparecchi più piccoli che mai, nonostante i soffitti alti. Spesso è possibile anche ridurre il numero complessivo di apparecchi, con effetti positivi sulla convenienza dell'investimento e della gestione. In tema di montaggio e componentistica anche gli apparecchi da incasso a doppio fuoco seguono la stessa logica coerente del programma Quintessence: l'incasso a filo del soffitto è possibile con l'anello da incasso opzionale e si può scegliere tra una componentistica commutabile, dimmerabile o compatibile con DALI. Le tonalità di luce disponibili comprendono il bianco caldo da 3000K e Ra≥80, il bianco neutro da 4000K e Ra≥80 e, su richiesta, il bianco caldo da 2700K e Ra≥90 ed il bianco neutro da 4000K e Ra≥90.

Con gli attuali ampliamenti del programma i downlight e wallwasher a doppio fuoco di ERCO si sono sviluppati fino a diventare un gruppo di prodotti coerente e completo all'interno del sistema Quintessence: ottimizzati allo scopo di consentire la realizzazione di concept illuminotecnici organici e di qualità negli ambienti rappresentativi.


Caratteristiche tecniche
Sistema di lenti ERCO: Collimatore e lente Spherolit in polimeri ottici, distribuzioni della luce: Flood, Wide flood, Wallwash
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: 2700K Ra≥90*, 3000K Ra≥90, 4000K Ra≥80, 4000K Ra≥90* (* Tonalità di luce su richiesta).
Output di lumen: 930-4920lm
Componentistica: commutabile, dimmerabile sulla fase o dimmerabile con DALI
Corpo: fusione di alluminio, materiale sintetico, 3 grandezze costruttive
Cono antiabbagliamento: nero
Anello da incasso: bianco
Montaggio: coprente o a filo del soffitto con l'apposito anello da incasso (accessorio).
(5427 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Per tutti gli apparecchi a doppio fuoco da incasso nel soffitto Quintessence il cono antiabbagliamento nero garantisce un'estetica discreta ed un elevato comfort visivo, minimizzando le luminanze per non abbagliare chi guarda nell'apparecchio.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
L'illuminazione verticale è propria di una progettazione illuminotecnica di qualità nelle architetture rappresentative. I nuovi wallwasher a doppio fuoco Quintessence sono ottimizzati per l'impiego negli ambienti alti. La distanza ideale dalla parete è solo un quinto dell'altezza dell'ambiente.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.