I faretti Zoom di ERCO - fasci di luce ovali e rotondi zoomabili con continuità e senza dispersioni

I faretti Zoom di ERCO - fasci di luce ovali e rotondi zoomabili con continuità e senza dispersioni  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, febbraio 2019. Come un pittore ha bisogno di pennelli di diversa larghezza, i lighting designer impiegano diversi angoli di distribuzione. Il contrasto tra accenti luminosi stretti e precisi e distribuzioni ampie della luce è uno strumento centrale per l'illuminazione delle architetture e delle presentazioni. La versatilità ottenuta con i sistemi di lenti intercambiabili è ottima, ma spesso gli utenti richiedono una flessibilità ancora maggiore sotto forma di faretti con sistemi zoom regolabili. I nuovi faretti Zoom di ERCO svolgono questo tipo di compiti con un principio di funzionamento innovativo: il loro fascio di luce è regolabile in modo continuo con un'elevata efficienza e senza dispersioni grazie all'orientamento della luce mediante una speciale tecnologia delle lenti. I faretti Zoom di ERCO sono disponibili sia sotto forma di Zoom spot, con distribuzione della luce rotosimmetrica, sia come Zoom oval, con distribuzione a simmetria assiale, ad esempio per un'illuminazione precisa delle sculture: un ulteriore vantaggio rispetto ai faretti Zoom tradizionali.

Chi si intende di illuminazione conosce benissimo la situazione: quando si allestisce l'illuminazione di un'esposizione, o quando si cambiano le decorazioni di un negozio, si deve in genere salire e scendere dalla scala più di una volta perché un accento luminoso 'calzi» perfettamente su di un oggetto. Anche chi ha la fortuna di poter disporre di una gamma sufficiente di diversi angoli di distribuzione o, come con ERCO, di lenti intercambiabili, al più tardi alla terza sostituzione dei faretti desidera avere dei sistemi ottici zoom universali, variabili con continuità. Il potenziale di questi faretti Zoom, ad esempio nei musei, nelle gallerie o nei locali di vendita, è enorme: Ogni fascio di luce può essere adattato individualmente e con precisione alle diverse situazioni, il numero di apparecchi o di lenti intercambiabili si riduce e si risparmia moltissimo tempo nell'allestimento dell'illuminazione. Però anche la qualità e l'efficienza dei faretti Zoom dev'essere allo stesso livello dei faretti con angolo di distribuzione fisso. Nei nuovi faretti Zoom gli sviluppatori di ERCO sono riusciti in questo intento grazie all'orientamento della luce con la tecnologia delle lenti.

Massima efficienza
L'innovativa tecnologia Zoom è contenuta in un dispositivo ottico sorprendentemente compatto, ruotabile, posto davanti all'apertura del faretto, e la sua lunghezza non varia durante lo zoom. per impostare l'angolo di distribuzione desiderato è sufficiente una rotazione dell'anello: con lo Zoom spot l'intervallo dello zoom varia da spot (15°) a wide flood (65°), con Zoom oval varia da 19°x71° a 60°x74°. Zoomando, le lenti raccolgono i fasci di luce senza dispersioni: in tal modo con la distribuzione spot l'illuminamento può essere più che decuplicato ed offre le condizioni ideali per degli accenti sorprendentemente precisi e densi di contrasti. In ogni posizione dello zoom si proietta l'intero flusso luminoso dei LED sulla superficie obiettivo. Sia in termini di efficienza che di uniformità del fascio di luce, i faretti Zoom di ERCO fissano gli standard di riferimento per questo segmento di prodotto.

La 'lente per sculture» variabile
Con la nuova tecnologia Zoom, ERCO non ha solo realizzato dei fasci di luce rotosimmetrici, ma anche, per la prima volta, dei fasci variabili a simmetria assiale. Questi faretti con distribuzione della luce Zoom oval sono adatti ad applicazioni per le quali in passato si utilizzavano lenti per sculture oppure la caratteristica oval flood. Zoom oval consente di regolare sia le proporzioni che la posizione dell'ovale ed è quindi ideale per un'illuminazione precisa di oggetti di proporzioni allungate, come sculture, manichini, immagini in formato panoramico o scritte.

Zoom è disponibile in molte serie di faretti
Il sistema coerente del programma ERCO consente di offrire fin dall'inizio la nuova tecnologia Zoom in un'intera gamma di apprezzate famiglie di faretti: Optec, Pollux, Parscan e Oseris sono disponibili come faretti Zoom in diverse misure. Come le altre distribuzioni della luce, anche i sistemi ottici Zoom possono essere combinati in modo versatile con le altre opzioni del sistema di apparecchi di ERCO in quanto a tonalità della luce, livelli di potenza e varianti di dimmerazione.
(4585 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
© ERCO GmbH www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
I faretti Zoom di ERCO offrono un angolo di distribuzione regolabile con continuità: variabile, efficiente e senza dispersioni grazie all'orientamento della luce con la tecnologia delle lenti.

© ERCO GmbH www.erco.com

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.