Il benessere in ufficio - uno studio legale illuminato con i LED

Il benessere in ufficio - uno studio legale illuminato con i LED  [PKM_Objekt]
'The Soloist», un edificio amministrativo al centro di Belfast, è stato progettato dagli architetti norvegesi dello studio di Niels Torp ed inaugurato nell'estate del 2014. Un atrio di vetro collega le due metà dell'edificio e crea un asse visivo caratteristico verso la strada. Gli interni risultano in tal modo particolarmente aperti e luminosi.
Per garantire ai dipendenti un comfort visivo ottimale, nello studio legale Pinsent Masons si è fatto ricorso alla pregiata illuminazione con i LED di ERCO. Nel loro concetto di illuminazione i progettisti hanno scelto degli apparecchi che, grazie ad un consumo energetico contenuto e ad una lunga durata, risultano particolarmente efficienti, ma allo stesso tempo convincono con degli elevati livelli dell'illuminazione e con l'ottima consistenza cromatica. Nelle aree in cui è richiesta molta concentrazione, gli apparecchi da incasso nel soffitto Quadra offrono un'illuminazione di fondo senza abbagliamento e danno una piacevole sensazione di luminosità sulle scrivanie. L'apparecchio Quadra con distribuzione ovale della luce illumina invece perfettamente i corridoi dello studio. Il carattere dell'architettura è sottolineato dall'uso mirato dei downlight Compact e degli apparecchi da incasso nel pavimento Nadir. Gli accenti luminosi d'atmosfera mettono in scena singoli elementi architettonici come ad esempio le colonne. Nella zona della reception i wallwasher Quintessence valorizzano le eleganti venature della parete rivestita in legno. Con gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO si è riusciti a soddisfare le diverse esigenze dell'illuminazione dello studio riuscendo a creare un luogo di lavoro produttivo con un carattere rappresentativo.

Progetto: Illuminazioni degli uffici di uno studio legale, Belfast
Committente: Pinsent Masons
Architetti: Niels Torp, Oslo (progettazione), WDR & RT Taggart, Belfast (direzione), Todd Architects, Belfast (interni)
Luce: Semple McKillop, Belfast
Progettazione elettrica: Thomas Graham + Neil Graham, A.E.M., Belfast
Inaugurazione: Maggio 2014
Prodotti: Quadra, Nadir, Compact, Quintessence, Zylinder, Optec
Foto: Frieder Blickle, Amburgo

(2189 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un'azienda leader a livello internazionale specializzata nell'illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in quasi 40 paesi con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Al motto 'light digital» ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.
Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.