La galleria Axel Vervoordt: opere d'arte di prim'ordine illuminate d'effetto con Parscan e Pollux di ERCO

La galleria Axel Vervoordt: opere d'arte di prim'ordine illuminate d'effetto con Parscan e Pollux di ERCO  [PKM_Objekt]
Alle porte di Anversa nel contesto di una storica distilleria, Axel Vervoordt ha dato vita a degli spazi espositivi dall'atmosfera marcata. All'interno di granai e silos riconvertiti, l'artista presenta opere d'arte di prim'ordine illuminate in maniera ottimale con strumenti di illuminazione a LED ERCO efficienti e al contempo flessibili.

Negli ultimi due decenni, il rinomato collezionista d'arte e gallerista belga Axel Vervoordt ha acquistato lotto dopo lotto l'area di una ex distilleria sulle sponde del pittoresco canale Alberto tra Liegi e Anversa. Nel corso di una ristrutturazione dell'edificio facente parte del patrimonio industriale, sono stati realizzati uffici e appartamenti, oltre ad ambienti spettacolari dedicati all'arte. Gli ambienti della galleria ricavati da granai e silos riconvertiti ospitano delle esposizioni che cambiano a cadenza trimestrale. La galleria ospita quadri e disegni, fotografie, opere della Media Art e sculture di vario genere. All'interno degli ambienti della galleria Axel Vervoordt, gli strumenti di illuminazione a LED ERCO mettono in mostra le loro elevate capacità in termini di flessibilità ed efficienza: con un numero minimo di apparecchi di illuminazione, le opere d'arte che si alternano vengono illuminate in maniera impressionante e precisa.

Le lenti Spherolit dei faretti Parscan e Pollux possono essere cambiate senza la necessità di attrezzi, consentendo, pertanto, di adattare facilmente l'illuminazione alle posizioni nello spazio e ai diversi pezzi d'esposizione. L'espositore ha quindi la possibilità di modificare gli apparecchi di illuminazione per passare, per esempio, da un'illuminazione spot a distribuzione stretta a quella washer a distribuzione ampia. In alternativa, è possibile optare anche per una distribuzione della luce ad asimmetria, con oval flood o wallwash; in questo modo, il cono luminoso può essere regolato in maniera ottimale in funzione del dipinto o della scultura esposta. La proiezione della luce con l'uso delle lenti consente di creare un'illuminazione d'accento potente mantenendo il wattaggio contenuto. Con i loro moduli LED, rispettivamente da 6 o 12 watt, i faretti Pollux e Parscan convincono per le loro dimensioni contenute. All'interno di questi ambienti dall'atmosfera marcata ottenuti dalla riconversione di un edifico industriale, i faretti assumono un ruolo discreto, consentendo all'osservatore di concentrare la propria attenzione esclusivamente alla luce e alle opere d'arte illuminate.


Dati sul progetto
Progetto: Axel Vervoordt Gallery, Wijnegem / Belgio
Committente: Axel Vervoordt Company
Architettura: Axel Vervoordt r.e., Bogdan & Van Broeck, Coussée & Goris, Stéphane Beel, Tatsuro Miki
Fotografia: Thomas Mayer, Neuss / Germania

Prodotti: Parscan, Pollux
Referenze fotografiche: © ERCO GmbH, www.erco.com, fotografia: Thomas Mayer
(2987 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 2 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 3 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 4 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 5 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 6 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 7 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 8 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer
Figura 9 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Thomas Mayer

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.