Prodotti naturali in una luce digitale - Ölmühle an der Havel

Prodotti naturali in una luce digitale - Ölmühle an der Havel  [PKM_Objekt]
Il frantoio Ölmühle an der Havel ha inaugurato recentemente la sua nuova sede nel quartiere di Kreuzberg, a Berlino. Nella concezione dei locali di vendita si è data particolare importanza all'immagine del marchio ed alla presentazione dei prodotti. Nella luce precisa ed equilibrata dei faretti Optec di ERCO sono valorizzati perfettamente i colori dei prodotti naturali di produzione propria.

I nuovi locali di produzione e di vendita del frantoio sono situati nel pianoterra rialzato di un edificio del Gründerzeit nel quartiere di Kreuzberg, a Berlino. Quest'azienda familiare è specializzata nella produzione di pregiati oli alimentari e punta ad una qualità naturale. Tre anni fa Frank Besinger e Sabine Stempfhuber hanno fondato la loro manifattura a Kladow an der Havel, e ciò ha ispirato il nome all'azienda. La nuova location nella Bergmannstraße è sia un locale di vendita che uno stabilimento di produzione: tutti gli oli sono pressati delicatamente a freddo. I due titolari danno un particolare valore alla naturalezza dei propri prodotti ed utilizzano prevalentemente materie prime biologiche regionali. Oltre agli oli da pasto, i tè e le spezie completano l'assortimento della manifattura.

La qualità accentuata da una luce brillante
Il designer della comunicazione Fabian Lefelmann, che aveva già sviluppato l'immagine del marchio, si è occupato dell'allestimento dei nuovi spazi aziendali. Per i proprietari era importante sviluppare un concetto di arredamento che sottolineasse la qualità e la naturalezza dei prodotti. In tutto ciò la luce rivestiva un ruolo fondamentale: da un lato doveva garantire un'illuminazione equilibrata dei locali di vendita, dall'altro doveva presentare i prodotti in modo autentico. Lefelmann ha optato per circa 30 faretti Optec di ERCO che generano un'illuminazione precisa senza abbagliamento e che, grazie alle lenti intercambiabili, possono essere utilizzati in modo flessibile. Mentre i faretti con distribuzione della luce wide flood e flood illuminano in modo uniforme le superfici di vendita e le zone di presentazione dei prodotti, quelli nelle varianti oval flood e spot pongono degli accenti precisi. In tal modo le singole composizioni vengono messe in risalto sugli scaffali o sulle isole di presentazione. Grazie all'alta brillantezza della luce dei LED i prodotti appaiono con una particolare plasticità.

Un'eleganza sobria in piccoli spazi
I locali di vendita del frantoio sono di estensione limitata ed il substrato edilizio storico risalente al periodo del Gründerzeit lascia poco spazio alle installazioni tecniche. La forma costruttiva compatta e l'alta flessibilità dei faretti Optec hanno rappresentato quindi dei validi argomenti a favore della scelta di ERCO. Il discreto allestimento degli spazi consente di mettere in risalto i colori dei prodotti, e l'illuminazione equilibrata ne mette in luce le delicate sfumature. La luce bianca calda dei faretti fa brillare i colori e l'eccellente resa cromatica della luce digitale li fa percepire in tutta la loro pienezza. Una contrasto con i faretti ERCO è dato dall'impiego degli apparecchi decorativi della tradizionale azienda tedesca Bolichwerke. Assieme agli scaffali in legno laccati ed al pavimento rustico, essi creano un contrasto tra l'eleganza moderna e lo stile tradizionale comuni a tutto il concetto dell'allestimento.

Dati sul progetto
Progetto: Ölmühle an der Havel, Berlino / Germania
Committente: Frank Besinger e Sabine Stempfhuber, Berlino Kladow / Germania
Interni: Fabian Lefelmann, Berlino / Germania
Prodotti: Faretti Optec
Nota legale per le foto: ERCO GmbH, www.erco.com
Foto: Sebastian Mayer

Photo: Sebastian Mayer

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.