Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Living

Living – La luce per gli spazi abitativi

Illuminazione negli ambienti interni ed esterni di abitazioni, cliniche ed istituti di cura

Luce digitale per abitazioni private e luoghi di cura

L’allestimento degli spazi in cui viviamo merita la nostra attenzione: essi rispecchiano la nostra filosofia di vita e sono il luogo in cui ci rifugiamo quotidianamente. Qui trascorriamo il tempo con le persone alle quali teniamo. Lavorare, mangiare, leggere, dormire, giocare, pensare: nessun altro luogo come l’ambiente in cui abitiamo è il teatro di così tante funzioni su di una superficie così piccola. Le soluzioni di ERCO per l’illuminazione possono essere adattate in modo flessibile a tutti gli stili di vita. Wallwasher, washer per soffitti e downlight di piccolo formato rendono più ampi anche gli spazi ristretti, e la brillantezza ed il calore della nostra luce dei LED crea un’atmosfera personalizzata per sentirsi a casa.

Progetti ERCO in tutto il mondo in questo settore Living

  • Progetti ERCO nel Light Scout
  • Progetti illuminati da ERCO

ERCO illumina oltre 13400 progetti abitativi in tutto il mondo. Con i versatili strumenti di illuminazione di ERCO si crea un’atmosfera piacevole nelle zone giorno, nelle zone notte e nei giardini. La scheda presenta una selezione.

Consigli per la progettazione illuminotecnica

La luce scende dal soffitto, è appesa al soffitto, è collocata nella o sulla parete, si posa sul tavolo o sul pavimento: raramente negli ambienti abitativi c’è una sola sorgente luminosa. Le situazioni luminose combinano l’illuminazione di fondo con gli accenti, l’illuminazione diretta con quella indiretta. Gli accenti luminosi definiscono con pochi mezzi il carattere di un’abitazione privata. Mettono in risalto un vaso da collezionista sulla credenza, mettono in scena un’opera d’arte sulla parete o accentuano il tavolo da pranzo. L’illuminazione di fondo non riguarda solo il pavimento: l’illuminazione delle pareti amplia la sensazione di spaziosità dell’ambiente e determina la nostra percezione della luminosità.
Con il passare degli anni la luce diventa un fattore esistenziale; l’illuminazione diffusa delle pareti unita all’illuminazione d’accento crea dei collegamenti visivi ottimali nelle residenze per anziani. Con degli spazi luminosi e piacevolmente illuminati e con dei contrasti di luminosità equilibrati si può trasmettere una sensazione di sicurezza.

Living

Luce per piccoli e grandi compiti.

In pochi settori l’illuminazione deve essere adatta a così tante e diverse attività in un luogo ristretto come nelle abitazioni. A partire dalla cucina, dove si devono poter dosare gli ingredienti con precisione ma si deve anche poter cenare rilassati. Nel soggiorno, dove l’intera famiglia vive e gioca, ma dove ci si vuole anche rilassare sul divano. L’esempio migliore è quello del soggiorno in cui si trovano la poltrona preferita ed un buon libro da leggere, ma dove anche l’intera famiglia festeggia le ricorrenze. Con una progettazione illuminotecnica differenziata e con l’illuminotecnica dei LED si possono soddisfare benissimo questi requisiti in parte contrapposti: l’illuminazione uniforme delle superfici verticali determina la luminosità dell’ambiente, la precisa illuminazione d’accento crea delle gerarchie ed offre una buona leggibilità delle superfici delle scrivanie o dei piani di lavoro. Le isole luminose staccano le aree con i divani e le poltrone o gli angoli di lettura dal resto dell’ambiente, creando la giusta atmosfera. Un ruolo essenziale è quello rivestito dalla temperatura colore dell’illuminazione, che a scelta può essere una luce piacevolmente calda o una luce bianca neutra, dinamica e fresca.

Living

La qualità della luce è qualità della vita

In termini di esigenze di qualità della luce la progettazione illuminotecnica delle abitazioni non si distingue quasi in niente da quella per una gastronomia di qualità, un’area benessere o una galleria d’arte. Una buona resa cromatica fa apparire appetitosi i nostri cibi, allo specchio ci dà un’immagine autentica di noi stessi e ci aiuta a valutare i colori dei nostri abiti. Gli apparecchi con tonalità di luce bianca calda sottolineano il carattere abitativo dell’ambiente e possono normalmente essere regolati con i comuni dimmer in commercio.

Living

Creare spazio con la luce

Un’illuminazione di fondo sostenibile nelle abitazioni private può essere creata con l’illuminazione delle superfici verticali, in quanto a parità di potenza allacciata offrono una maggiore sensazione di luminosità rispetto all’illuminazione delle superfici orizzontali; inoltre essa fa apparire più alti e più ampi anche gli ambienti piccoli ed i corridoi stretti. Con la brillantezza e l’omogeneità della luce dei LED l’illuminazione diffusa delle pareti mette in scena in modo decorativo gli scaffali e rende ad esempio comodamente leggibili i dorsi dei libri.

Living

Mostrare personalità con la luce

L’isola luminosa sui divani e sulle poltrone, uno spot dai contorni netti per la nuova fotografia sulla parete, un cono di luce lineare con una luce brillante per cucinare: la "luce per guardare" riveste nelle abitazioni private un ruolo maggiore della "luce per vedere", l’illuminazione di fondo necessaria per l’orientamento. L’illuminazione d’accento può mettere in scena in modo efficiente il carattere di un ambiente personalizzandolo con pochi mezzi: le piante nella stanza, le opere d’arte ed altri oggetti possono essere accentuati in modo mirato con diverse distribuzioni della luce e con dei contrasti di luminosità. Inoltre la luce dei LED modella gli oggetti in modo plastico e brillante e valorizza e vivacizza i materiali e le strutture superficiali della pelle, del legno o del vetro. Le situazioni luminose aiutano a strutturare la luce in un ambiente in funzione dei suoi utilizzi: se dimmerata, la luce brillante degli apparecchi a sospensione trasforma un posto di lavoro temporaneo in un tavolo da pranzo; di sera un accento su di un dipinto sposta l’attenzione dalla zona vicino alla finestra all’opera d’arte.

Strumenti di illuminazione adatti

Con i faretti Spherolit di ERCO si può personalizzare l’atmosfera di un’abitazione. Con i wallwasher invece gli appartamenti piccoli appaiono più grandi e più luminosi. Gli apparecchi a sospensione di ERCO offrono un elegante elemento di richiamo degli sguardi, la loro perfetta resa cromatica e brillantezza sono ideali sia per raccogliere tutta la famiglia attorno alla tavola che per una cenetta in due. Le distribuzioni della luce possono essere adeguate alla forma del tavolo. I faretti sui binari elettrificati offrono la flessibilità necessaria per chi ama cambiare periodicamente la sistemazione della casa: senza alcun attrezzo possono essere spostati, riallestiti, dimmerati manualmente e dotati di altre lenti di ERCO. I downlight, i washer per pavimenti ed I wallwasher illuminano i corridoi e le scale in modo efficiente. La luce come dipinta: questa promessa è mantenuta dalle soluzioni luminose di ERCO grazie alla tecnologia dei LED ed all’illuminotecnica appositamente sviluppata internamente all’azienda. E data l’alta efficienza energetica e l’assenza di manutenzione degli strumenti di illuminazione per LED, essi offrono un’illuminazione economica.

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali