Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

FrischeParadies, Stuttgart

La nuova filiale di FrischeParadies GmbH & Co. KG di Stoccarda

Un concept illuminotecnico differenziato che consente ai clienti di orientarsi nei quasi 1.000 metri quadrati del locale di vendita, accentua le merci pregiate e le porta al centro dell’attenzione: il mercato della nuova filiale della FrischeParadies GmbH & Co. KG sfrutta le molteplici opportunità offerte dai faretti e dai downlight a LED di ERCO.

La FrischeParadies GmbH & Co. KG, il più grande mercato di specialità gastronomiche della Germania, rivenditore degli alimentari più raffinati, offre ai ristoratori ed ai clienti privati un vasto assortimento di oltre 12.000 tipi di delicatezze, con filiali tra l’altro a Berlino, Amburgo, Colonia e Monaco. Il pesce ed i frutti di mare sono i principali tipi di prodotti offerti, seguiti dalle carni, da frutta e verdura fresche, dagli alcolici di qualità e da molto altro. Nei bistrò del mercato si possono assaggiare queste specialità direttamente sul posto.

Una progettazione della massima qualità: architettura, interni, ed illuminazione

A partire dal 2000 i progettisti di ROBERTNEUN™ ARCHITEKTEN GMBH hanno elaborato, una dopo l’altra, le architetture di tutti i mercati della FrischeParadies in Germania: le filiali esistenti sono state ristrutturate od ampliate, ed altre si sono aggiunte. «I magazzini originari, illuminati con le lampade al neon, col tempo sono stati integrati con delle aree aperte al pubblico, e sono stati costantemente migliorati nell’architettura e nell’estetica», afferma l’architetto Tom Friedrich della ROBERTNEUN™ ARCHITEKTEN. «In questo processo si è sviluppato anche il concept illuminotecnico, passando da una luce diffusa e poco differenziata ad una raffinata illuminazione qualitativa orientata alla percezione.» La ROBERTNEUN™ ARCHITEKTEN ha progettato anche il nuovo caratteristico edificio della FrischeParadies, completato nell’estate del 2016 in un quartiere commerciale di Stoccarda. Il corpo dell’edificio comprende quattro aree su di una superficie complessiva di 3.950 metri quadrati, suddivisi dagli architetti in modo da realizzare quattro ambienti ben identificabili: un magazzino, un capannone per l’evasione degli ordini, un magazzino per lo stoccaggio a secco ed il vero e proprio mercato, di circa 1.000 metri quadrati di superficie, alto quasi 10 metri e coperto da ariosi soffitti con lucernari. Un’elevata componente di luce diurna, le vetrate sulle facciate frontali, una caratteristica costruzione del tetto realizzata con travi in legno lamellare non trattato posate sulle pareti in calcestruzzo a vista ed un pavimento in calcestruzzo sigillato conferiscono agli interni del mercato aperto al pubblico un carattere moderno ed industriale. «I binari elettrificati neri, installati ad un’altezza di 3,50 metri, si adattano perfettamente all’estetica del luogo», afferma il progettista Tom Friedrich. Su di essi sono montati i faretti neri Optec di ERCO, «in modo che il design del soffitto sia omogeneo e non fastidioso; il cliente quasi non percepisce i singoli apparecchi.»

Facile orientamento nell’ambiente: gerarchie percettive differenziate

Alla base del concept illuminotecnico all’interno nel nuovo, ampio mercato di specialità gastronomiche, c’è un approccio all’illuminazione orientato alla percezione. Sovrapponendosi all’illuminazione d’ambiente minima indispensabile realizzata con gli apparecchi lineari a LED integrati nei mobili e nei frigoriferi, la luce d’accento mette in risalto determinati oggetti, superfici e zone dell’ambiente, lasciando altre parti più al buio. Si crea così un’intelligente differenziazione con la luce, che facilita l’orientamento dei clienti nei locali di vendita e ne indirizza l’attenzione all’interno di questo variegato mondo di prodotti.

I binari elettrificati neri ed i faretti Optec montati su di essi spariscono completamente dal campo visivo del visitatore, le delicatezze e le specialità gastronomiche della FrischeParadies GmbH & Co. KG sono invece al centro della sua attenzione. I faretti Optec di ERCO, posizionati in modo flessibile lungo i binari elettrificati, offrono un’accentuazione d’effetto di singole zone dell’ambiente e di singoli espositori. In tutto il mercato, ad eccezione del bancone del pesce, si sono utilizzati i faretti Optec a luce bianca calda (3000K) con distribuzioni della luce narrow spot (6W), spot, flood o wide flood (19W). Nella zona delle casse i faretti Optec con distribuzione wide flood offrono gli illuminamenti di 500lx richiesti dalle normative sulle postazioni di lavoro.

I LED non sono tutti uguali. La luce di ERCO è estremamente piacevole.

Tom Friedrich, ROBERTNEUN™ ARCHITEKTEN

Faretti a LED Optec di ERCO: efficienti, flessibili, poliedrici

Con le sue distribuzioni della luce così diverse, questo versatile faretto a LED di ERCO soddisfa tutti i requisiti di un’illuminazione di qualità nel settore del retail e della gastronomia: accenti ricchi di contrasti, illuminazione diffusa di singole aree o fasci di luce dai contorni netti per affascinanti effetti luminosi. Con la sua innovativa illuminotecnica Optec coniuga efficienza e comfort visivo: in questo enorme mercato si generano gli illuminamenti sufficienti con soli 19W per apparecchio. «Le minori potenze allacciate comportano minori costi d’esercizio», spiega con soddisfazione il progettista Tom Friedrich. «Il calcolo preventivamente effettuato da ERCO sulla convenienza economica dell’impianto, l’efficienza energetica e la durata dei prodotti hanno convinto il nostro committente. Anche se al momento dell’acquisto possono sembrare cari, nel lungo periodo gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO non incidono sui prezzi.» Con un’unica famiglia di apparecchi si è creato nella nuova filiale del FrischeParadies GmbH & Co. KG di Stoccarda un concept illuminotecnico orientato alla percezione, ricco di accenti e di contrasti ma con un soffitto dall’estetica razionale. Nonostante la grandezza degli ambienti, con il montaggio dei faretti Optec si è potuto prevenire l’abbagliamento: i sistemi ottici perfettamente schermati e le distribuzioni della luce orientate con precisione sulle superfici obiettivo garantiscono un elevato comfort visivo.

L’ottima resa cromatica come caratteristica distintiva e qualitativa: gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO

«I LED non sono tutti uguali», afferma Tom Friedrich. «Già nell’illuminazione di Dussmann das Kulturkaufhaus a Berlino abbiamo fatto delle ottime esperienze con gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO. La luce è estremamente piacevole, ha brillantezza e chiarezza, senza risultare fredda e fastidiosa. Per questo abbiamo consigliato anche a questi committenti i prodotti di ERCO.» Tutti i faretti Optec del mercato sono dotati di una temperatura colore di 3000K. La luce bianca calda presenta una distribuzione spettrale diversa da quella della luce bianca neutra ed è quindi perfetta per presentare le qualità degli alimenti; una buona resa cromatica è importante soprattutto per le carni. Gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO utilizzati presentano come caratteristica distintiva un’ottima resa dei colori e dei materiali (RA ≥ 90). Nella zona del banco del pesce, che si trova in una nicchia laterale sotto il vicino piano dell’amministrazione, sono stati invece installati i downlight da 24W della famiglia di prodotti Quadra con tonalità di luce bianca neutra (4000K). Questi fanno risaltare le tonalità cromatiche fredde tra il bianco ed il blu e presentano in modo fresco ed appetitoso i pregiati pesci e frutti di mare di questo reparto. La parete dietro il bancone del pesce è illuminata dai wallwasher con lente Quadra e le merci esposte con gli apparecchi Quadra dotati dell’ampia distribuzione della luce extra wide flood. Con le loro profondità d’incasso particolarmente contenute e l’ottimo comfort visivo, gli apparecchi da incasso Quadra sono perfetti per i locali di vendita.

Faretti e downlight a LED di ERCO: un’illuminazione perfetta per il retail di qualità ed il settore gastronomico

L’architettura e gli interni di qualità ed il concept illuminotecnico differenziato realizzati dalla ROBERTNEUN™ ARCHITEKTEN per la nuova filiale di FrischeParadies GmbH & Co. KG a Stoccarda articola gli ampi locali dell’ambiente in singole zone distinguendole l’una dall’altra e facilita l’orientamento del cliente sui quasi 1.000 metri quadrati del locale di vendita. Gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO orientano l’attenzione del cliente e valorizzano le specialità gastronomiche in una luce brillante ed orientata che fa scattare la scintilla dell’acquisto.

 
FrischeParadies, Stuttgart

Sull’autrice

Kristina Raderschad dirige dal 2005 un ufficio di redazione a Colonia. Laureata in ingegneria degli interni, i suoi articoli, i suoi reportage e le sue interviste in tema di architettura e design sono pubblicati in tutto il mondo su riviste come AD Architectural Digest, A&W, ELLE DECORATION, HÄUSER, MARK o WALLPAPER*.

Vi potrebbe interessare anche:

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali