Professionisti nelle società di distribuzione

Nelle vesti di professionisti all’interno delle strutture di distribuzione rappresentate la nostra azienda. Siete giornalmente a contatto con i clienti, ne conoscete desideri e interessi, facendoli coincidere con la nostra offerta.

Con ERCO potete esservi sicuri di avere trovato un datore di lavoro che vi creda capaci di molto e confidi nella vostra abilità di lavorare autonomamente, oltre a fornirvi tanto sostegno e una formazione d’eccellenza. Se portate con voi passione per l’illuminazione, volontà di lasciare le abitudini nel passato, desiderio di lavorare con i maggiori esperti del settore e siete in grado di adattarvi istantaneamente a nuovi contesti, allora avete trovato pane per i vostri denti. Convincetevi voi stessi.

Professionisti nelle società di distribuzione
Professionisti nelle società di distribuzione

Funzioni generali delle società di distribuzione

ERCO è rappresentata in tutto il mondo da 10 società di distribuzione regionali. Le società di distribuzione o anche Regional Sales Organisations (RSO) sono l’anello di congiunzione tra il quartiere generale a Lüdenscheid e il mercato globale di ERCO.

I compiti principali delle società di distribuzioni regionali riguardano la ricerca di clienti, la gestione dei clienti abituali e gli affari in termini di progetti e distribuzione. Le RSO gestiscono i progetti di illuminazione per ERCO, elaborando con architetti e progettisti soluzioni luminose specifiche e mettendole in pratica con l’aiuto di grossisti e installatori.

La presenza regionale e la conseguente conoscenza delle condizioni di mercato e delle richieste dei clienti consentono alle RSO di offrire un servizio ottimale, riuscendo a dare ai clienti le dovute attenzioni.

La struttura organizzativa delle RSO è composta dalle seguenti posizioni:
- Management
- Sales Team
- Lighting Design
- Customer Service
- Finance/Administration
- Field Marketing

Struttura organizzativa

Professionisti nelle società di distribuzione

Sales Team
«Consultant to the consultant» o, in altra parole, «Consulente del consulente». ERCO definisce così il ruolo dei dipendenti del Sales Team nel processo di costruzione. Grazie al loro elevato orientamento al cliente, elaborano soluzioni nel campo dell’illuminazione di alta qualità ed efficienti in termini di redditività economica.
Il Sales Team è al corrente delle nuove tendenze ed è, al contempo, l’interfaccia tra il mercato e l’azienda.
Il loro compiti gravitano principalmente intorno alla gestione dei contatti con i clienti, così come all’acquisizione di nuovi clienti e progetti di costruzione. La clientela è composta in primo luogo da architetti, lighting designer, studi d'ingegneria, genio civile di istituzioni o amministrazioni, grossisti, installatori e committenti.
Proprio per queste ragioni, oltre alle classiche attività di vendita, gli ERCO Sales Team svolgono anche consulenza per soluzioni illuminotecniche e gestiscono attivamente progetti, dalla fase progettuale, passando per la campionatura, fino alla progettazione.

Professionisti nelle società di distribuzione

Lighting Design
In collaborazione con le Vendite e il cliente, il reparto Lighting Design elabora soluzioni luminose d’eccellenza. In questo contesto, le esigenze del cliente vengono sempre poste in primo piano. In questo contesto, risulta fondamentale riuscire a tradurre le richieste del cliente nel corretto strumento di illuminazione, con l’obiettivo di creare un concept di illuminazione tagliato su misura. I Lighting Designer conoscono il portafoglio prodotti di ERCO e verificano se il prodotto richiesto sia compatibile in termini di idoneità e possibilità di impiego con le specifiche progettuali, oltre ad accertarsi della realizzabilità sotto il punto di vista tecnico. Quando le richieste del cliente eccedono gli standard, allora il reparto Lighting Design entra in campo ed elabora concept di illuminazione e di prodotti unici ed individuali.

Professionisti nelle società di distribuzione

Customer Service
Nel corso di svolgimento delle fasi progettuali, il nostro Team Customer Service segue i nostri clienti con consigli e suggerimenti. Dalle richieste di informazioni dei clienti su prezzi e tempi di consegna, fino ai compiti After Sales: il team offre un servizio completo e garantisce la soddisfazione dei clienti. Il Customer Service sta a stretto contatto con i diversi reparti specializzati e coordina tramite gli RSO diversi processi, come, per esempio, la spedizione ai relativi clienti di strumenti di illuminazione completati.

Professionisti nelle società di distribuzione

Finance Administration
L’ambito di attività Finance Administration è molto variegato e ampio: l’attenzione è rivolta principalmente sui temi finanza e controlling, come i bilanci mensili e annuali o la pianificazione di budget e dei ricavi.
Grazie alla sua affinità con i numeri, per il/la dipendente del reparto Finance Administration la preparazione di valutazioni di economia aziendale è un gioco da ragazzi, così come lo sono anche la realizzazione di rapporti sull’andamento dei costi e il monitoraggio dei pagamenti.
Il reparto si occupa, inoltre, del coordinamento dei processi interni alle RSO.

Professionisti nelle società di distribuzione

Sviluppo personale

Le nostre società di distribuzione operano in più di 60 nazioni in giro per il mondo. Prestiamo, pertanto, grande attenzione a temi come la diversità e la tolleranza, come anche all’apertura mentale verso le influenze culturali di tutto il mondo.
Le nuove dipendenti e i nuovi dipendenti approfittano di un contesto lavorativo dalla vocazione internazionale. Durante il nostro programma approfondito di inserimento lavorativo verrete a conoscenza dei prodotti e dei processi della vendita e inizierete sin dai primi tempi a tessere rapporti internazionali. Nella fase di inserimento verrete quindi affiancati da un istruttore regionale che vi formerà e aiuterà in loco. 
Nel corso della settimana formativa «New Employee Training» che si tiene nella sede centrale di Lüdenscheid, tutte le colleghe e i colleghi internazionali vengono a conoscere la casa madre, tutte le procedure generali e i relativi referenti.

Il nostro dipartimento di formazione ERCO a Lüdenscheid offre, inoltre, interessanti opportunità di aggiornamento per le fasi successive della carriera. I corsi di formazione vengono realizzati su misura delle esigenze dei/delle nostri/-e dipendenti e svolti da personale interno o relatori esterni.
All’interno del colloquio di crescita annuale, i/le dipendenti concordano con il/la loro dirigente degli obiettivi personali e ricevono anche un ampio feedback su prestazioni e potenzialità. Sulla base dei risultati dei colloqui vengono poi determinate le possibilità di sviluppo e aggiornamento, con l’intento della promozione personale.

Per una candidatura spontanea vi chiediamo di rivolgervi direttamente alla società di distribuzione competente. Tutti i dati di contatti possono essere consultati qui.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.