ERCO

ERCO è un leader a livello internazionale specializzato nell’illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L’azienda familiare con sede a Lüdenscheid, una città nel cuore della Germania, è rappresentata in tutto il mondo con organizzazioni indipendenti e partner commerciali in oltre 55 paesi. Fondata nel 1934, negli anni ’60 ERCO ha potuto affermarsi in Europa nel campo dell’illuminazione delle architetture, e meno di 50 anni dopo l’azienda è il primo classico produttore di apparecchi di illuminazione ad offrire un programma di prodotti completamente basato sulla tecnologia LED. I circa 1.000 dipendenti in tutto il mondo si impegnano per far sì che la tecnologia dei LED non resti solamente una tecnologia, ma venga sviluppata e trasformata in degli strumenti di illuminazione. La nostra missione è la progettazione illuminotecnica orientata alla percezione, realizzata con i metodi del comfort visivo efficiente. ERCO vive una collaborazione aperta, interdisciplinare ed internazionale: mentre gli apparecchi sono sviluppati e prodotti con cura e con un occhio al futuro nella fabbrica della luce di Lüdenscheid, essi sono impiegati a migliaia in tutto il mondo grazie ai competenti e motivati consulenti della luce della distribuzione di ERCO. Naturalmente si possono sperimentare anche dal vivo gli strumenti di illuminazione di ERCO nelle loro applicazioni: negli showroom di ERCO in tutto il mondo o in occasione dei nostri workshop nella sede centrale, nelle fiere ed in altri eventi per i professionisti del settore.

ERCO agisce responsabilmente nel trattamento di risorse naturali, materie prime ed energia, nei confronti dei clienti, dei collaboratori e dell'ambiente. Questo si esprime in diversi campi d'azione: dai prodotti, alla lavorazione, fino alla stessa architettura dell'azienda.

Benvenuti da ERCO – qui nella sua partecipazione alla fiera di settore Light+Building.

La fabbrica della luce nell’era digitale
La notizia che ERCO ora sviluppa, produce e distribuisce solo luce digitale, primo tra i classici produttori di apparecchi di illuminazione a fare questo passo, ha destato scalpore nel settore illuminotecnico ed architettonico. Il nostro motto light digital centra perfettamente il punto, perché con la tecnologia LED abbiamo ripensato tutti gli aspetti della luce. Il fatto che ERCO sviluppi e produca i propri prodotti in Germania garantisce la massima precisione e qualità degli strumenti di illuminazione, e in definitiva è proprio questo il motivo per cui l’azienda ama definirsi «la fabbrica della luce». Ma la metafora della fabbrica non è forse superata, nell’era della luce digitale? Nient’affatto. Di certo il nostro lavoro di sviluppo delle innovazioni con i LED di ERCO può essere meglio comparato all’approccio in rete di una snella start-up digitale. Ma noi lo colleghiamo all’esperienza di un’azienda

industriale ricca di tradizione, per concentrarci su ciò che da sempre ERCO sa fare meglio di tutto: perfezionare con la massima precisione la luce per le architetture. Il fatto che tutte le funzioni aziendali, dallo sviluppo alla produzione ed al montaggio, si trovino sotto uno stesso tetto, facilita il dialogo interdisciplinare e rende possibile una qualità eccezionale. Grazie al supporto del nostro network internazionale di consulenti della luce ERCO, le esigenze che emergono nella prassi e ci vengono segnalate dagli architetti, dai lighting designer e dagli installatori entrano direttamente nei nostri processi di sviluppo. Ad un anno dal completo passaggio alla luce digitale la tecnologia dei LED di ERCO si è già affermata presso i progettisti creativi e tecnologici come il naturale strumento per rendere la luce di un’illuminazione delle architetture orientata alla percezione ancora più comoda per l’utilizzatore ed efficiente dal punto di visto energetico.

Filosofia aziendale

Comfort visivo efficiente
L’illuminazione richiede energia. I produttori, i progettisti, gli ingegneri e gli utenti hanno oggi la responsabilità di gestire in modo sostenibile le limitate risorse naturali di cui disponiamo. ERCO ha affrontato questa sfida con una coerente introduzione dell’efficiente tecnologia dei LED. Comfort visivo efficiente (EVC) per ERCO significa migliorare sia l’efficienza energetica, sia la qualità della luce, con concetti tecnologici innovativi che rendono possibili delle progettazioni sostenibili. Al centro della strategia EVC c’è una progettazione illuminotecnica attenta alle esigenze dell’utente ed orientata alla percezione umana, con la prevenzione dell’abbagliamento e la minimizzazione dei consumi energetici. Abbiamo formulato cinque fattori di qualità che caratterizzano il comfort visivo efficiente di ERCO.

Progettazione illuminotecnica qualitativa
Essendo per ERCO l’uomo al centro di tutto, alla base dello sviluppo dei nostri prodotti c’è un approccio alla progettazione accurato ed orientato alla percezione. L’illuminotecnica di ERCO consente ai progettisti di creare delle gerarchie della percezione con la luce, impiegandola in modo mirato dove svolge i compiti visivi richiesti. Al centro della progettazione illuminotecnica qualitativa vi sono l’illuminazione delle superfici verticali, l’illuminazione d’accento ed una buona schermatura. Quest’ultima fa sì che l’occhio, grazie agli illuminamenti costanti, non debba adattarsi improvvisamente a diversi livelli di luminosità. Ciò consente al progettista di allestire delle soluzioni efficienti dal punto di vista energetico utilizzando minori illuminamenti e sottili contrasti.

Illuminazione delle superfici verticali
Dato l’orientamento dello sguardo umano, le superfici verticali costituiscono fino all’80% di quanto percepito e determinano quindi la sensazione di luminosità di un ambiente in misura molto maggiore rispetto alla luce sulle superfici orizzontali. Per questo l’illuminazione delle superfici verticali è una componente essenziale dei progetti di illuminazione economici e di buona qualità. ERCO offre un ampio programma di strumenti di illuminazione per realizzarla. I nostri wallwasher infondono una sensazione di ampiezza e spaziosità degli ambienti e con la riduzione dei contrasti visivi offrono un’eccellente luce per lavorare, con un dispendio energetico minimo. Ancora una volta l’impiego della tecnologia LED dà i suoi frutti: essa rende possibile la massima precisione ed omogeneità della luce minimizzando il consumo energetico e la manutenzione. Inoltre la possibilità di mantenere delle grandi distanze tra i wallwasher ERCO rende l’illuminazione delle superfici verticali ancora più economica.

Illuminotecnica efficace
I sistemi ottici potenti e precisi riducono il fabbisogno energetico dell’illuminazione. Un bagaglio completo di strumenti illuminotecnici offre la distribuzione della luce perfetta per ogni compito di illuminazione, dal wallwasher asimmetrico fino alle diverse caratteristiche di distribuzione dei faretti. Essendo illuminate solo le superfici che servono all’uomo per la percezione, l’illuminazione di ERCO è particolarmente efficace. La proiezione della luce dei LED con i pregiati sistemi di lenti consente inoltre di ottenere dei livelli di efficienza molto maggiori a quelli ottenibili con il comune orientamento della luce con i riflettori.

Comando intelligente
ERCO offre apparecchi utilizzabili con diverse tecnologie di comando, come DALI e la dimmerazione sulla fase. Ciò rende l’illuminazione scenica semplice ed economica. Tipici sono ad esempio l’utilizzo di rilevatori di presenza, per dimmerare o spegnere la luce negli spazi non utilizzati, oppure l’impiego di interruttori crepuscolari o di sensori analogici a luce diurna, per richiamare le situazioni luminose in funzione della luce diurna disponibile. Grazie allo sviluppo della componentistica all’interno di ERCO, gli strumenti di illuminazione di ERCO offrono un comportamento ottimizzato alla dimmerazione e sono in gran parte adatti alle riprese cinematografiche, potendo essere dimmerati in modo continuo fino all’1%.

Efficiente tecnologia dei LED
Il successo ed il ruolo di leader di ERCO nell’illuminazione delle architetture con i LED si fonda sulla decisione di sviluppare all’interno dell’azienda il know-how in materia di optoelettronica. Grazie all’attività interna di ricerca, dalle piastre dei LED all’elettronica ed alla gestione del calore, ERCO ha in ogni momento il completo controllo sulle caratteristiche di tutti i prodotti. Il fondamento dell’economicità degli apparecchi si trova nel cuore di ogni strumento di illuminazione di ERCO: le precise specifiche dei LED ad alta potenza, basate su criteri come la resa e la costanza cromatica, il flusso luminoso e la stabilità termica, garantiscono i massimi standard di qualità in relazione alla potenza luminosa ed alla durata dei LED. Il fatto che ERCO con il passaggio alla tecnologia dei LED consideri le lampade e l’illuminotecnica come un’unità integrata ha come conseguenza la massima affidabilità per la progettazione.

Progettazione illuminotecnica qualitativa
Gli strumenti di illuminazione di ERCO offrono i margini necessari per l'allestimento di progetti edilizi complessi. La base per lo sviluppo dei nostri prodotti è un approccio all’illuminazione orientato alla percezione. L’architetto americano e lighting designer Richard Kelly (1910-1977) ha strutturato la luce in tre categorie per la progettazione illuminotecnica qualitativa: luce per vedere (in originale «ambient luminescence»), per guardare (focal glow) e da osservare (play of brillants). Con questa «grammatica della luce» si può illuminare un’architettura, da un grande ufficio ad una boutique o ad una biblioteca, in funzione delle esigenze dei suoi utenti. L’esperienza mostra come i concetti di illuminazione che risultano più riusciti sono quelli in cui sono combinati in un rapporto equilibrato tutti e tre i componenti: l’illuminazione d’ambiente, la luce d’accento e la luce decorativa. La «grammatica della luce» offre un approccio affermato per analizzare i concetti di illuminazione, per strutturarli e per scegliere gli strumenti di illuminazione adatti. L’approccio sistemico con cui è stato concepito il programma di prodotti di ERCO, con diverse distribuzioni della luce, con la luce bianca calda e bianca neutra, con diverse grandezze costruttive e classi di lumen, si adatta perfettamente alla realizzazione di progetti di illuminazione differenziati ed adatti a soddisfare le esigenze degli utenti.

Per maggiori informazioni vedere.

La creazione della luce
La luce è essenziale. La luce è poesia. La luce crea atmosfera, e consente l’orientamento. L’uomo utilizza da sempre l’illuminazione come uno strumento per allestire gli ambienti e per renderli piacevoli. ERCO concepisce la luce come la quarta dimensione dell’architettura. Ciò implica che alla luce è assegnata una specifica funzione: modellare gli spazi e gli oggetti con i diversi livelli di luminosità e plasmare l’immagine notturna delle architetture. Il portafoglio prodotti di ERCO si basa completamente sulla tecnologia dei LED: questa è per noi la logica conseguenza che deriva dalla nostra ambizione di offrire l’illuminazione perfetta. Grazie alla flessibilità ed alla precisione della luce dei LED, si schiudono opportunità ancora maggiori per modellare adeguatamente l’architettura in qualsiasi situazione.
Sviluppiamo i nostri strumenti di illuminazione partendo da un dialogo con gli architetti, i lighting designer ed i progettisti di impianti elettrici. L’intenso interscambio con gli operatori del settore offre ad ERCO una visione chiara, realistica ed al tempo stesso visionaria delle esigenze dei progettisti. Il pensiero creativo ci ispira, e vogliamo a nostra volta trasmettere questa ispirazione ad altri. Per questo ERCO si considera un consulente della luce dietro le quinte, che supporta i progettisti a realizzare le proprie idee ed a raggiungere i propri scopi.

Competenze chiave

Eccellenza ingegneristica per la luce del futuro
ERCO sviluppa e produce tutti i propri strumenti di illuminazione ai confini meridionali della regione metropolitana tedesca del Reno-Ruhr, in un complesso industriale dotato di fabbrica, laboratori ed uffici, più volte premiato per le sue qualità architettoniche. Qui nel 2006 venne presa la decisione strategica di puntare in modo coerente sulla tecnologia dei LED e di formare nella sede di Lüdenscheid il proprio know-how nell’optoelettronica. Questa decisione è il motivo essenziale della completezza, della sistematicità e dell’alta qualità dell’illuminotecnica dei LED di ERCO, utilizzabile nelle più diverse applicazioni dell’illuminazione delle architetture. Da sempre ERCO coniuga la passione per un’illuminotecnica innovativa con quella per un’architettura pionieristica. La sintesi di perfezionismo fin nei minimi dettagli tecnici e di una prospettiva strategica per un’illuminazione delle architetture sostenibile, approfondita ed orientata agli utenti, si rispecchia anche nelle modalità di lavoro dell’azienda. Questa è caratterizzata dall’attenzione ad ogni aspetto della produzione e da una stretta collaborazione interdisciplinare tra i tecnici della luce, i costruttori, gli ingegneri della produzione ed i designer. L’intenso dialogo tra gli esperti di ERCO garantisce uno sviluppo dei prodotti snello, un alto ritmo d’innovazione ed un risultato di altissima qualità.

Ricerca e sviluppo
Attiva a livello globale, ERCO segue i trend dell’illuminotecnica e della progettazione del settore internazionale della luce e dell’architettura e li incorpora nello sviluppo dei propri apparecchi di illuminazione. Dato che la qualità dei sistemi di lenti influisce in modo sostanziale sulle caratteristiche, sulla potenza e sull’efficienza di un apparecchio per LED, l’optoelettronica – l’interfaccia tra ottica, elettronica ed informatica – è al centro dell’attività di sviluppo di ERCO. Nei laboratori all’interno dei propri stabilimenti tutti i prodotti sono testati rigorosamente per controllarne la potenza, la qualità della luce e la durata degli apparecchi. L’approccio olistico, grazie al quale trattiamo la luce unitariamente dalle specifiche dei LED ad alta potenza allo sviluppo dei sistemi di lenti e della componentistica fino alla progettazione dei nostri clienti, costituisce la base per l’elevata qualità dei nostri prodotti con la tecnologia più avanzata.

Design dei prodotti
Dalla Corporate Architecture della fabbrica al chiaro linguaggio formale degli strumenti di illuminazione ed alla comunicazione aziendale, da ERCO il design riveste sempre un ruolo fondamentale. Con idee forti e grande creatività, il team interno responsabile per il design lavora all’insegna del minimalismo funzionale, creando un linguaggio estetico autonomo per il nostro portafoglio di prodotti digitali adeguato alla tecnologia dei LED. Qui viene continuamente sviluppato un archetipico e sistematico design modulare, nel quale teniamo conto tanto dei fattori estetici del design di un ambiente, quanto delle condizioni funzionali degli apparecchi, ad esempio nei termini di una gestione sostenibile del calore e della prevenzione dell’abbagliamento. Disponibili in diverse grandezze costruttive e con diverse opzioni di montaggio, le famiglie di prodotti di ERCO sono adatte ai più diversi ambiti applicativi ed alle più diverse condizioni e dimensioni di un ambiente.

Produzione e montaggio
Dalla produzione dell’elettronica alla costruzione degli utensili, dalle produzioni in materiale sintetico e dalla lavorazione del metallo fino al montaggio dei prodotti, i team di ERCO accompagnano ed ottimizzano con grande cura tutti i processi produttivi nella sede principale di ERCO, per migliorare costantemente l’efficienza e la qualità dell’azienda. La precisa produzione dell’elettronica, con protezione ESD (protezione dalle scariche elettrostatiche) e controllo del processo Reflow, ossia l’allestimento dell’elettronica con tempi e temperature ottimizzati, è ad esempio un elemento sul quale si fondano la durata e l’affidabilità degli strumenti di illuminazione prodotti. ERCO produce internamente anche i binari elettrificati, per poter offrire ai progettisti ed agli installatori la migliore infrastruttura possibile per il montaggio degli impianti di illuminazione. Inoltre vengono scelti con cura tutti i fornitori per i prodotti ERCO, con il fine di costruire delle partnership durevoli e costruttive. La base per una collaborazione efficace è la vicinanza tra lo sviluppo e la produzione, che consente ai clienti di potersi fidare al 100% dei prodotti ERCO.

Ambiti di applicazione

Ogni spazio richiede un proprio concetto di illuminazione che sia adatto all’utente, all’architettura ed ai suoi interni. Da ERCO la lunga esperienza nell’illuminazione delle architetture e degli immobili incontra la più moderna tecnologia dei LED per utilizzarla nei più diversi segmenti architettonici. Nelle seguenti pagine abbiamo riassunto i vantaggi offerti dagli strumenti di illuminazione per LED di ERCO per un’illuminazione moderna di uffici, negozi, musei, aeroporti o facciate. Qui rispondiamo alle più importanti domande in materia di illuminazione con i LED nel contesto dei nostri otto fondamentali ambiti di applicazione.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.