Primo piano e sfondo

La sensazione di vicinanza e profondità può essere rafforzata o attenuata con la luce. Gli oggetti più chiari attirano l'attenzione su di sé ed appaiono più vicini di quelli non illuminati. Con la distribuzione della luminosità tra il primo piano, i piani intermedi e lo sfondo, si possono definire le sensazioni di tridimensionalità degli spazi. I proiettori accentuano la scultura in primo piano. Nel piano intermedio invece i washer illuminano gli alberi. L'illuminazione omogenea delle superfici verticali dell'edificio sullo sfondo è realizzata con dei wallwasher.

Primo piano, piano intermedio e sfondo

Una prospettiva equilibrata prende vita quando gli elementi dal primo piano fino allo sfondo sono messi in scena con la luce. Una gradualità del decrescere della luminosità dal davanti all'indietro può rafforzare ulteriormente la sensazione di profondità.

Primo piano e piano intermedio

La concentrazione della luminosità sul primo piano e sul piano intermedio elimina la profondità dell'illuminazione e porta all'attenzione la focalizzazione della percezione.

Primo piano e sfondo

Per la creazione della profondità degli spazi bastano un primo piano luminoso ed uno sfondo ben visibile. I livelli intermedi più scuri dividono chiaramente la parte anteriore da quella posteriore della scena. Con l'illuminazione della facciata gli alberi finiscono per apparire solo con le loro silhouette.

Primo piano

L'accento sulla scultura orienta gli sguardi sul primo piano e fa retrocedere in secondo piano le parti dell'immagine che restano al buio.

Piano intermedio

Con l'illuminazione dei soli alberi lo spazio appare più ampio rispetto all'accentuazione del primo piano. Siccome si fa risaltare un solo livello dell'immagine, manca comunque la sensazione della profondità dell'ambiente.

Sfondo

La concentrazione sull'illuminazione della facciata evidenzia lo sfondo e fornisce un indizio sulle dimensioni dello spazio verde. Con l'illuminazione omogenea dello sfondo gli oggetti davanti ad esso appaiono come delle timide silhouette.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.