Ampiezza e focalizzazione

Con diverse concezioni dell'illuminazione e con l'impiego di apparecchi che emettono fasci di luce stretti o larghi si può interpretare un ambiente per farlo apparire ampio o per focalizzare l'illuminazione su determinati punti. Questo approccio riguarda innanzitutto la definizione degli spazi, ma può anche contribuire all'orientamento ed a migliorare la percezione. I wallwasher integrati nel pavimento illuminano la facciata ed il muro del parco. In questo esempio gli apparecchi a colonna con la loro ampia distribuzione della luce provvedono all'illuminazione generale della piazza. L'illuminazione focalizzata si basa invece sull'illuminazione d'accento dei passaggi con degli apparecchi a colonna che illuminano con dei fasci di luce più stretti e sugli effetti creati da proiettori e downlight.

Ampiezza: situazione 1

La sensazione di un ambiente ampio si basa sull'illuminazione omogenea della piazza, degli alberi, della facciata e del muro sullo sfondo. La distribuzione uniforme della luminosità sulle superfici orizzontali e su quelle verticali rafforza questa impressione. L'illuminazione delle chiome degli alberi valorizza anche la percezione dell'aspetto dell'ampiezza costituito dalle altezze.

Ampiezza: situazione 2

L'illuminazione diffusa delle superfici verticali fornisce un importante contributo nel rendere le dimensioni delle superfici che delimitano l'ambiente e costituisce quindi un ottimo mezzo per creare una sensazione di ampiezza. La distribuzione uniforme della luminosità aiuta a percepire le superfici nella loro interezza.

Focalizzazione: situazione 1

I coni luminosi stretti e ben definiti, con i loro chiari contrasti di luminosità rispetto all'ambiente circostante, pongono degli accenti e focalizzano l'attenzione sui punti più importanti. Il passaggio è illuminato in modo da apparire più significativo del resto del piazzale. Anche sull'edificio e sul muro di cinta, mantenendo quegli stessi principi, l'interesse viene orientato sull'ingresso e sul passaggio.

Focalizzazione: situazione 2

Un'illuminazione esclusivamente focalizzata crea dei luoghi molto concentrati. Ciò comporta però anche la perdita dell'ampiezza e può pregiudicare l'orientamento se i punti sono scollegati tra loro o se i collegamenti non sono chiari.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.