myERCO

myERCO

L’account gratuito myERCO consente di salvare articoli, realizzare elenchi di prodotto per progetti e richiedere dei preventivi. Agli utenti è inoltre garantito l’accesso senza limitazioni a tutto il materiale digitale ERCO presente nell’area download.

Registrati

Lei ha raccolto articoli nell'elenco dei preferiti

Ambiente tecnico

Ambiente tecnico

Standard globale 220V-240V/50Hz-60Hz
Standard USA/Canada 120V/60Hz, 277V/60Hz
  • 中文

Vi mostriamo i nostri contenuti in lingua italiana. I dati sui prodotti sono visualizzati per un ambiente tecnico con 220V-240V/50Hz-60Hz.

Forme di presentazione nei musei e nelle gallerie

Mettere in scena l’arte con la luce

Mettere in scena l’arte con la luce

I concept espositivi ed illuminotecnici nei musei e nelle gallerie devono essere altrettanto vari quanto lo sono i tesori culturali esposti. Ogni epoca storico artistica porta in primo piano delle idee diverse per la presentazione delle opere. Allo stesso modo cambiano le preferenze della società sul modo di recepire la cultura. I grandi quadri minimalisti sviluppano al meglio il proprio effetto con un’illuminazione uniforme dell’intera parete verticale. Per i piccoli quadri ricchi di contrasti appare invece più adatta l’illuminazione d’accento. Oltre all’illuminazione dei singoli oggetti in esposizione, i galleristi e gli espositori sfruttano la luce anche come elemento essenziale per mettere in scena l’illuminazione e l’edificio nel loro complesso. In tal modo si offre al visitatore una presentazione d’effetto di cultura ed architettura.

Forme di presentazione nei musei e nelle gallerie

Quadri esposti su di uno sfondo neutro

Gli spazi espositivi neutri, mantenuti bianchi, suscitano la sensazione di una comunicazione dell’arte concreta ed oggettiva. Il curatore rinuncia a mettere in risalto le singole opere d’arte come un qualcosa di particolare, a vantaggio di una presentazione più neutra. Agli oggetti esposti ed all’ambiente circostante è data la medesima rilevanza, e sono presentati come un tutt’uno.

Forme di presentazione nei musei e nelle gallerie

L’accentuazione delle opere d’arte

Durante la visita all’esposizione l’accentuazione orienta l’attenzione sulle opere d’arte, in modo sottile o più marcato. Le pareti colorate, tipiche di innumerevoli ambienti storici, generano dei contrasti discreti tra il quadro e lo sfondo. Per dei contrasti di luminosità più intensi si ricorre alla luce d’accento. I fasci di luce precisi fanno apparire gli oggetti come dei solisti nell’ambiente. Con la luce orientata si ottiene una maggiore brillantezza delle superfici e nelle sculture si crea un espressivo gioco di luci ed ombre.

Forme di presentazione nei musei e nelle gallerie

Presentare gli oggetti in modo differenziato nell’ambiente

Le presentazioni visivamente più espressive celebrano l’incontro con l’arte come un evento poliedrico. L’illuminazione di singoli oggetti rappresenta solo un aspetto parziale della progettazione illuminotecnica. Altrettanto importante è la capacità di comunicare con la luce nell’ambiente un’atmosfera adatta al tema espositivo. Con la differenziazione delle luminosità si possono creare delle gerarchie percettive tra le opere d’arte in relazione con l’ambiente. Le diverse temperature colore possono inoltre aiutare a creare dei contrasti tra le zone e contribuire a definire l’esperienza emotiva complessiva.

Avete in programma un progetto simile?

Selezionate un servizio:

I vostri contatti:

gratuito e non vincolante

I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali.

Prodotti

Progetti

Download

Progettare la luce

Informazioni su ERCO

Contatti

Ispirazione