La luce è la quarta dimensione dell’architettura

Cosa significa comfort visivo efficiente per gli edifici amministrativi

Il comfort visivo efficiente come strategia per l’illuminazione degli uffici

ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell’architettura. La nostra ambizione consiste nel fornire un contributo positivo per società ed architettura creando per gli ambienti di lavoro soluzioni illuminotecniche qualitative, orientate al comfort visivo nel rispetto dei più severi requisiti di efficienza energetica e salvaguardia delle risorse naturali. Alla base di tutto c’è il comfort visivo efficiente (EVC) – la strategia con la quale grazie ai nostri prodotti abbiniamo approcci alla progettazione sostenibili e tecnologie innovative. Per ottenere questi ambiziosi obiettivi abbiamo formulato cinque concetti qualitativi.

Progettazione illuminotecnica qualitativa

Il fatto che l’odierna illuminazione degli uffici ponga al centro di tutto i dipendenti, con le loro specifiche mansioni e con le loro esigenze individuali, richiede un nuovo approccio illuminotecnico qualitativo. ERCO lavora a questa idea da oltre mezzo secolo: la suddivisione dell’ambiente in zone con un’illuminazione schermata, mirata alle singole tipologie di attività, tiene conto di questa aspirazione. Allo stesso tempo questo consente di soddisfare qualsiasi requisito in termini di efficienza energetica.

Illuminazione verticale

Le superfici verticali costituiscono l’80% della percezione umana degli spazi e determinano la nostra sensazione di luminosità in misura maggiore rispetto alle superfici orizzontali. Nell’ambiente circostante la postazione di lavoro di un ufficio l’illuminazione verticale migliora in modo determinante il comfort visivo, perché compensa i contrasti tra gli schermi luminosi ed il resto del campo visivo, prevenendo così l’affaticamento dell’occhio. In un’area rappresentativa di un edificio amministrativo suscita inoltre la sensazione di un ambiente invitante ed importante.

Illuminotecnica efficace

Solo i sistemi ottici precisi e potenti consentono la realizzazione di un’illuminazione articolata per zone. Per illuminare solamente le superfici necessarie alla percezione umana, ERCO offre diverse distribuzioni della luce all’interno delle diverse famiglie di apparecchi. Anche tra gli apparecchi da incasso nel soffitto i progettisti possono così scegliere tra cinque diverse caratteristiche di distribuzione. Per questo con ERCO l’illuminazione è particolarmente efficiente ed efficace.

Controllo intelligente

Grazie alla componentistica sviluppata internamente ERCO offre interfacce per le diverse tecnologie di controllo della luce, come il DALI. Nell’ufficio l’impiego dei rilevatori di presenza consente di dimmerare o spegnere la luce nelle stanze inutilizzate. Integrando degli interruttori crepuscolari o dei sensori per luce diurna è inoltre possibile richiamare le scenografie in funzione della quantità di luce diurna.

Efficiente tecnologia dei LED

Il ruolo di leader conquistato da ERCO nell’illuminazione delle architetture con i LED ha le sue radici nella scelta di puntare sull’optoelettronica. Grazie alle innovazioni sviluppate all’interno dell’azienda – dalle piastre LED all’elettronica ed alla gestione del calore – ERCO mantiene un controllo costante sulle caratteristiche di tutti i prodotti. Ciò si traduce in una luce di qualità per un’illuminazione degli uffici uniforme e senza abbagliamento e in un mantenimento del flusso luminoso molto superiore rispetto agli standard di mercato, per garantire la massima durata dell’impianto. Il benessere non nasce solo dagli interni confortevoli ed ergonomici. Meno evidente, ma altrettanto importante, è la luce: un elevato comfort visivo ed una distribuzione della luminosità nell’ambiente adeguata all’attività svolta offrono un’ottima qualità visiva ed un buon orientamento negli spazi, per un lavoro concentrato e produttivo.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.