Progetti - Community - Scuola materna Brontë, Rathfriland

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Scuola materna Brontë, Rathfriland

Nei pressi del villaggio nordirlandese di Rathfriland è da sempre molto presente la famiglia vittoriana dei Brontë, famosa soprattutto grazie alla scrittrice Emily Brontë. Recentemente è stata qui inaugurata una scuola materna intitolata proprio ad Emily Brontë.

Patrick Brontë, ecclesiastico anglicano e padre di Branwell e delle sue sorelle Charlotte, Emily e Anne, diventate poi famose per le loro opere letterarie, nacque a Rathfriland. Le sue figlie si inventarono fin da bambine le terre immaginarie di Angria, Gondal e Gaaldine, sulle quali scrissero le loro storie. Emily Brontë avrebbe composto fino alla sua morte le liriche sul regno fantastico di Gondal. Non sorprende quindi che questa fantasiosa scrittrice abbia dato il nome ad una scuola materna. In quella località c’è già da molti anni anche una scuola elementare che porta lo stesso nome. Ora in quella regione rurale è di grande aiuto il fatto che anche per i bambini in età prescolare le famiglie non debbano fare dei lunghi tragitti.

Il dipartimento di architettura del committente, il Southern Education and Library Board, si è dimostrato molto responsabile anche per la progettazione dell’illuminazione della scuola materna Brontë. Oltre a volere una pregiata illuminazione qualitativa sono stati fondamentali l’efficienza energetica, la durata degli apparecchi e la tecnologia dei LED. Ad integrazione dell’illuminazione di fondo i faretti accentuano le particolarità architettoniche dell’edificio negli ambienti interni ed esterni. Negli uffici, nei corridoi e nei bagni si impiegano i downlight Compact LED. Data la presenza di soffitti inclinati nelle stanze in cui i bambini giocano e passano il tempo, si sono utilizzati gli apparecchi Compar, degli apparecchi da incasso liberamente ruotabili di ERCO dalla profondità d’incasso contenuta. Per creare degli efficaci accenti il committente ha scelto i faretti Quintessence, mentre i wallwasher Quintessence garantiscono un eccellente comfort visivo durante il gioco, il disegno e l’apprendimento. Negli ambienti esterni la scuola materna Brontë si affida ai robusti strumenti d’illuminazione Tesis e Kubus di ERCO.

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali