Edificio dell'auditorium delniversità di Osnabrück

Qual è il migliore ambiente per l’apprendimento? L’Università di Osnabrück sta costruendo il suo nuovo campus. Ha destato molta attenzione l’edificio degli auditori, con la sua forma che in parte appare sollevata dal terreno. I faretti da incasso Quintessence di ERCO accentuano le singole aree dell’ambiente.

In un’ex caserma a nord ovest del centro cittadino di Osnabrück si sta sviluppando dal 2010 un nuovo campus per far fronte al crescere del numero di studenti universitari. Oltre che dalla mensa e dalla biblioteca, il cuore del complesso è rappresentato dall’edificio degli auditorium inaugurato all’inizio del 2014. Per non interrompere gli itinerari esistenti, lo studio architettonico incaricato Benthem Crouwel ha tagliato da un angolo dell’edificio un volume ed ha creato in tal modo un’ampia zona d’ingresso. Questa oggi invita a soffermarsi per un colloquio informale e viene spesso e volentieri utilizzata, assieme al foyer, per delle manifestazioni. Nell’edificio sono presenti otto aule e diverse sale riunioni, alle quali si ricollega un’area di studio topografica. L’area a gradoni è dotata di scale, gradini e tavoli dove si può studiare o discutere, mentre le comode poltrone invitano a soffermarsi.

La progettazione illuminotecnica dell’area studio e della zona esterna è stata commissionata alla Lichtwerke GmbH. Al posto di un’illuminazione omogenea si è scelto una situazione luminosa più soffusa con i faretti da incasso Quintessence che accentuano le singole parti dell’ambiente. I faretti direzionali sono stati inseriti nei cilindri in metallo integrati nel soffitto lamellare ed orientano la luce sulle isole di studio e sugli oggetti puntualmente e senza abbagliamento, da una distanza di fino a otto metri. La qualità degli ambienti dell’ampio ed aperto volume del padiglione ne guadagna così in intimità e comodità, consentendo di concentrarsi sullo studio ed invitando a scambi di opinioni personali in un’atmosfera tranquilla. Oltre all’ottima qualità della luce, gli apparecchi di illuminazione di ERCO convincono con la loro efficienza energetica ottimale e con gli eccellenti cicli di manutenzione.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.