US Air Force Memorial

Tre steli in acciaio inossidabile e cemento armato lanciate verso il cielo formano lo US Air Force Memorial di Arlingon presso Washington, DC. 75 proiettori Beamer forniscono l'illuminazione notturna.

Solo il fiume Potomac separa la capitale degli USA Washington dall'aeroporto militare di Arlington. È qui che una fondazione appositamente creata allo scopo ha fatto erigere l'Air Force Memorial come monumento ai veterani e ai caduti dell'aeronautica militare americana. Le tre steli che si proiettano per più di 80 m verso il cielo, allontanandosi tra loro, sono in cemento armato rivestito di acciaio inossidabile. Sono un progetto di James Ingo Freed, deceduto nel 2005, uno dei soci di I.M. Pei. La sua forma intende riprodurre le scie di condensazione di una formazione di aerei in manovra.

L'illuminazione del monumento svettante per più di 80 m è data da uno stretto fascio di raggi luminosi provenienti da 75 proiettori Beamer orientati con precisione e dotati di potenti lampade ad alogenuri metallici da 250W. I proiettori sono montati nascosti dietro una parete in pietra, per escludere ogni abbagliamento dei visitatori.

Altri elementi della concezione luminosa del monumento sono i proiettori Beamer negli zoccoli delle steli, lastre per pavimentazione illuminate in vetro satinato, che formano una stella a cinque punte, simbolo dell'Air Force, e apparecchi Tesis incassati nel pavimento per illuminare il "picchetto d'onore" in bronzo.

Indirizzo:
One Air Force Memorial Drive, Arlington, VA, 22211
www.airforcememorial.org

Architetto:
Pei Cobb Freed & Partners , New York
www.pcfandp.com

Progettazione illuminotecnica: Office for Visual Interaction, Inc. (OVI)
Jean M. Sundin, Enrique Peiniger, New York
www.oviinc.com

Calcolo statico/ingegneri consulenti:
Ove Arup & Partners, London
www.arup.com

Dati e fatti:
Altezza: 82m
Materiale: struttura in cemento armato, rivestimento in acciaio inossidabile
Peso: 7300 t
Costi: circa 30 milioni US-$
Ultimazione: settembre 2006
Inaugurazione: 14-15 ottobre 2006

(Fonte: Airforce Memorial Foundation)

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.