British Museum, Elizabeth II. Court

Il cortile interno sgombrato e ricoperto, con il tamburo della sala di lettura al centro, è il nuovo cuore del British Museum. L'affascinante struttura del tetto in acciaio supporta 3312 triangoli in vetro. Una corona di luci sul bordo superiore della sala di lettura illumina le superfici della corte e le facciate. Gli apparecchi combinano i sistemi ottici dei washer con faretti direzionali nello stesso corpo per accentuare ulteriormente gli oggetti nello spazio della corte.

Nuova luce per la sala di lettura accuratamente restaurata, in cui già Karl Marx si dedicava allo studio delle fonti: uplight Trion con lampade ad alta pressione HIT 70W illuminano la possente cupola.

I nuovi ambienti per convegni e conferenze sono stati sistemati da Lord Foster in un piano sotterraneo. Nell'atrio il lighting designer Claude Engle ha impiegato faretti direzionali e wallwasher con lenti con lampade alogene. La luce emessa ha la qualità giusta per rendere in modo ottimale la tonalità dei rivestimenti in pietra naturale.

Incarico: 1994

Inizio lavori: 1997

Ultimazione: 2000

Superficie utile: 19.000 m2

Committente: British Museum

Altri referenti:
Buro Happold
Claude and Danielle Engle Lighting
EPP
FEDRA
Giles Quarme Associates
MACE Ltd
Northcroft Nicholson and Neighbour
Sandy Brown Associates

Altre informazioni sul British Museum agli indirizzi:

www.fosterandpartners.com
www.thebritishmuseum.ac.uk

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.