Palazzo Bembo

Un'architettura storica, l'arte contemporanea, la luce del futuro: la tecnologia dei LED di ERCO si è affermata nei locali espositivi di Palazzo Bembo.

Da diversi anni la Fondazione Global Art Affairs, fondata dall'attore olandese Rene Rietmeyer, organizza delle esposizioni con artisti internazionali. Con l'acquisizione di Palazzo Bembo ora dispone di una sede in uno dei centri più importanti dell'arte contemporanea: Venezia, che con la sua Biennale crea le opportunità per richiamare un pubblico internazionale anche per le gallerie e le collezioni indipendenti.

Assieme alle curatrici Sarah Gold e Karlyn De Jongh, Rietmeyer era alla ricerca di spazi adatti alla presentazione, con 28 artisti provenienti da cinque continenti, dell'esposizione "Personal Structures" parallelamente al programma della 54esima Biennale d'Arte 2011. Per una gestione di questi locali espositivi in una prospettiva di lungo periodo, hanno investito molto tempo e risorse in un loro rinnovo conforme alla tutela dei beni culturali.

Per l'illuminazione si è presa in considerazione solamente una soluzione professionale e sostenibile: la decisione è caduta su di un sistema di binari elettrificati ERCO con faretti e wallwasher Logotec LED. "Funziona perfettamente, valorizza in modo ottimale le opere ed è flessibile e facile da gestire nel passaggio da un'esposizione all'altra": così la curatrice Sarah Gold descrive la sua esperienza con il sistema di illuminazione installato.

Con i LED bianco caldi e l'illuminotecnica brevettata delle lenti Spherolit i faretti Logotec LED offrono una qualità della luce ottimale. Il design neutro e compatto dei faretti si integra in modo discreto ma distinto nell'intreccio formato dal substrato storico e dall'arte contemporanea. Con l'efficiente tecnologia dei LED la potenza allacciata è pari a circa il 20% di un impianto comparabile che impieghi delle lampade alogene a bassa tensione.

Orario d'apertura: ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00

Indirizzo:
Riva del Carbon # 4793
30124 Venezia
Italia

www.palazzobembo.org

Design dell'esposizione e progettazione illuminotecnica:
Global Art Affairs, Leiden/Venezia
www.globalartaffairs.org

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.