Edificio amministrativo Florentinum, Praga
Reportage

Business Center Florentinum, Praga

Il Florentinum è il più grande edificio amministrativo di Praga. Dal punto di vista delle sue qualità estetiche e delle sue dotazioni è anche una delle più nobili costruzioni di questo tipo nella capitale ceca. Raggiungibile a piedi dalla stazione centrale e dallo storico centro cittadino, si avvantaggia della sua posizione centralissima. L’elaborata illuminazione degli esterni con gli strumenti di illuminazione di ERCO guida i visitatori attraverso il complesso e contribuisce in modo essenziale all’ottima qualità dell’ambiente.

Il complesso di edifici sviluppato dal gruppo di investimento Penta e progettato dal rinomato studio di architettura Cigler Marani Architects di Praga si trova in gran parte all’interno di un isolato dalla forma allungata. L’edificio alto fino a nove piani circonda una corte interna. Assieme agli edifici vicini forma un’ulteriore corte adibita a parco. Gli investitori e gli architetti hanno dato grande importanza all’allestimento di questi spazi aperti semipubblici. Mentre la Piazza serve in prima linea a schiudere gli spazi agli osservatori a fini rappresentativi in un chiaro dialogo formale con l’architettura lineare dell’edificio, il giardino interno ha invece un carattere contemplativo.

Sostenibilità certificata
Entrambe le corti, inclusi gli accessi, sono illuminate con gli apparecchi di ERCO – una decisione che riflette il livello qualitativo voluto dalla committenza. Un ulteriore criterio per la scelta è stata l’eccellente efficienza energetica degli apparecchi per LED utilizzati. Con questi prodotti corredati del certificato americano LEED Platinum per l’edilizia sostenibile e rispettosa delle risorse naturali, il Florentinum fissa nuovi standard anche dal punto di vista ecologico.

Ambiente architettonico messo in scena per creare un’atmosfera
Nelle corti del Florentinum gli apparecchi per ambienti esterni di ERCO svolgono diversi compiti. I washer Parscoop montati sui pali forniscono un’illuminazione di fondo lungo i sentieri principali della Piazza, affascinando per l’uniformità della luce dei LED. I proiettori Grasshopper, collocati in diverse zone del pian terreno davanti alle colonne della facciata rivestite dalle lamiere, accentuano la struttura architettonica dell’edificio senza abbagliare i passanti. I proiettori della serie Beamer con distribuzione della luce narrow spot orientano l’attenzione sugli alberi piantati nella Piazza. Fissati tra il quarto ed il quinto piano della facciata, il loro cono luminoso è orientato con precisione sulle chiome degli alberi. Ciò porta in primo piano le composizioni di verde e in ogni stagione crea sul pavimento un gioco d’ombre ricco di variazioni. Gli apparecchi Beamer convincono ancora una volta con la loro intensità luminosa, con la loro precisione e con la loro efficienza energetica.

Luce mirata per un orientamento perfetto
In confronto alla Piazza il giardino presenta un’illuminazione molto più soffusa, con i percorsi che si snodano tra le superfici verdi, illuminati dagli apparecchi a colonna Kubus in modo tanto discreto quanto efficace. Passando di sera tra le aree verdi la luce degli apparecchi a colonna non distoglie la vista dalla bella coreografia studiata per quest’area, perché con la tecnologia Dark Sky di ERCO viene emessa solo al di sotto della linea dell’orizzonte. Nei passaggi di accesso al complesso gli apparecchi a plafone Compact con distribuzione della luce oval flood creano delle snelle superfici illuminate. Il concetto di illuminazione elaborato e al tempo stesso discreto offre così un ottimo comfort visivo e trasmette al tempo stesso una sensazione di sicurezza.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.