Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

I downlight per un concetto efficiente dell’illuminazione degli uffici: l’edificio amministrativo della Gebr. Heinemann, Amburgo

Una moderna illuminazione degli uffici realizzata con gli strumenti di illuminazione di ERCO coniuga l’efficienza ed il massimo comfort visivo nelle mutevoli situazioni lavorative. Nel centro per la logistica recentemente ampliato della società di distribuzione e di vendita al dettaglio negli aeroporti Gebr. Heinemann, operante a livello internazionale dalla sede di Amburgo, i giusti illuminamenti ed una perfetta schermatura dei downlight compatti per LED di ERCO creano un ambiente di lavoro piacevole.

La piccola azienda familiare che i fratelli Carl ed Heinrich Heinemann hanno avviato nel 1879 si è sviluppata nel corso di quattro generazioni fino a diventare uno dei più importanti distributori e rivenditori nel mercato internazionale dei viaggi. Oggi la Gebr. Heinemann rifornisce aeroporti internazionali, compagnie aeree, navi da crociera e negozi di bordo in oltre 100 paesi, con un assortimento sempre più vasto di prodotti duty free, con articoli di marca nei settori dei profumi e della cosmetica, del vino e dei superalcolici, dei dolciumi e delle specialità gastronomiche. Da Amburgo-Allermöhe circa 500 dipendenti governano i processi logistici dell’azienda: nel centro logistico completato nel 2003 vengono commissionate ed imbarcate ogni giorno fino a 700.000 unità di prodotto, ed inviate ai grossisti di tutto il mondo. Ora l’edificio esistente è stato rialzato sotto l’egida della IFB consulting engineers & architects con un ulteriore piano di uffici. In una zona centrale con una galleria a soppalco sono sorti circa 900 metri quadrati di modernissimi uffici per 46 dipendenti, illuminati perfettamente con la più avanzata illuminotecnica dei LED di ERCO.

Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo
Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

Nei pannelli ondulati sospesi al soffitto davanti alle vetrate del quartier generale della Gebr. Heinemann i downlight Compact LED da 16W in tonalità bianca neutra con distribuzione extra wide flood offrono un’omogenea illuminazione d’ambiente.

Illuminazione per uffici con ERCO: l’efficiente tecnologia dei LED con un elevato comfort visivo
I chiari pannelli sospesi al soffitto, che con le loro forme ondulate scendono verso le vetrate laterali, caratterizzano l’arredamento degli interni di questo grande ufficio realizzato come un open space. Al centro della superficie dell’ufficio è stato inserito un secondo piano di circa 200 metri quadrati con delle ulteriori postazioni di lavoro, sotto le quali si trovano delle sale riunioni ed i locali di servizio. Le altezze molto diverse degli ambienti variano dai circa tre ad un massimo di sette metri e rappresentano una particolare sfida per la progettazione illuminotecnica. A questo punto entra in gioco ERCO: con il flessibile downlight Compact sono possibili diversi livelli di potenza, da 8W a 40W, che rispondono perfettamente ai diversi ordini di grandezza ed alle diverse altezze degli ambienti. Compact offre diverse distribuzioni che consentono di realizzare soluzioni compiute e personalizzate negli uffici, ad esempio extra wide flood per un’efficiente illuminazione d’ambiente e oval flood per un’illuminazione a basso consumo energetico di zone di passaggio e scrivanie.

La potente illuminotecnica di ERCO consente di tenere distanze tra gli apparecchi superiori alla media

«La distribuzione ellittica della luce di oval flood ha, rispetto ad una comune distribuzione rotosimmetrica, il grande vantaggio che, anche con potenze limitate a soli 16W, sono necessari meno apparecchi da incasso nel soffitto» afferma Swen Ebinger della Pinck Ingenieure Consulting GmbH, responsabile della progettazione dell’impianto elettrico. «La potente illuminotecnica di ERCO consente quindi di mantenere delle distanze tra gli apparecchi superiori alla media, il che fa risparmiare sui costi di gestione e sulle spese di installazione, ed offre inoltre un’immagine tranquilla ed uniforme del soffitto dell’ambiente.» Anche dove l’altezza dal soffitto sospeso raggiungeva un’altezza di quasi sette metri, dopo che la PINCK ha realizzato un preciso calcolo dell’illuminazione si è scelto di ricorrere all’impressionante luce del downlight Compact LED da 40W per luce bianca neutra. L’ingegnere progettista Swen Ebinger della PINCK ha constatato che «nonostante il montaggio dei downlight di ERCO in locali dai soffitti alti, grazie ai sistemi ottici eccellentemente schermati ed alla distribuzione della luce orientata con precisione sulle superfici obiettivo si è potuto escludere qualsiasi abbagliamento.»

Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo
Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

Su circa 200 metri quadrati al centro del nuovo open space della Heinemann è stato allestito un secondo piano con delle postazioni di lavoro, sotto le quali si trovano le sale riunioni ed i locali di servizio.

Per l’illuminazione delle zone di passaggio sotto la galleria a soppalco, dove l’altezza degli ambienti è di quasi tre metri, si sono scelti i downlight Compact LED per luce bianca neutra con distribuzione della luce oval flood. La distribuzione dell’intensità luminosa a simmetria assiale è particolarmente adatta ad un’illuminazione d’ambiente lineare di percorsi e zone di passaggio.

Compatti downlight per LED di ERCO – l’estetica ed economica alternativa alle lampade fluorescenti
Il nome Compact è di per sé un programma: la combinazione tra comfort visivo ed una ridotta profondità d’incasso di questi compatti downlight per LED è unica. Nel nuovo allestimento del piano di uffici del centro logistico della Gebr. Heinemann di Amburgo-Allermöhe le discrete sorgenti luminose puntiformi generano un’estetica complessiva elegante, con un ritmo tranquillo ed uniforme di soffitti sospesi sugli ambienti. Con la massima flessibilità, grazie al coerente sistema di apparecchi di ERCO, ossia con diverse grandezze costruttive, classi di lumen e distribuzioni della luce che offrono una qualità della luce dei LED uniforme nelle diverse famiglie di prodotti, gli apparecchi da incasso nel soffitto presentano un aspetto sempre identico. Potenti, ben schermati e durevoli, questi compatti downlight di ERCO rappresentano un’alternativa estetica ed economica agli apparecchi lineari per lampade fluorescenti.

Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

Le diverse altezze degli ambienti, da circa tre ad un massimo di sette metri, rappresentano una sfida particolare nella progettazione illuminotecnica del nuovo allestimento di questo piano di uffici.

Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

Nonostante il montaggio dei downlight di ERCO in ambienti dai soffitti alti, grazie a dei sistemi ottici ottimamente schermati si è potuto evitare qualsiasi abbagliamento

Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

L’elevato comfort visivo degli apparecchi da 40W diventa evidente per i dipendenti nella parte superiore degli uffici dell’edificio amministrativo.

Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

La potente illuminotecnica dei LED di ERCO consente di mantenere nell’edificio amministrativo della Gebr. Heinemann distanze tra gli apparecchi superiori alla media, il che permette di risparmiare sulle spese di installazione e sui costi d’esercizio e crea un aspetto del soffitto tranquillo ed uniforme.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.