Agenzia immobiliare Engel & Völkers Metropolitan Market Center, Madrid
Reportage

Il business vestito di bianco

Nel Market Center di Madrid recentemente inaugurato, Engel & Völkers hanno installato una classica illuminazione d’ufficio con i moderni ed efficienti strumenti di illuminazione di ERCO. Questa soluzione luminosa è un esempio di come il comfort visivo e l’economicità possano essere coniugati per creare un ambiente d’ufficio moderno e dinamico.

Con i suoi uffici di rappresentanza in quasi 40 paesi su cinque continenti e con circa 5500 dipendenti, l’agenzia immobiliare Engel & Völkers, fondata nel 1977 ad Amburgo, è oggi uno degli attori globali nel proprio settore. Al successo di questa azienda in franchising ha contribuito non da ultimo un’immagine chiara ed unitaria, che sottolinea il valore del marchio e gli garantisce un’ottima riconoscibilità. ERCO è da molti anni un partner consolidato per l’illuminazione dei negozi e degli uffici del gruppo Engel & Völkers. Nel 2013 l’azienda ha introdotto un nuovo modello di negozio, il Market Center. Dietro il concetto di Market Center si celano delle agenzie immobiliari con circa 200 dipendenti, situate nelle più importanti città del mondo e gestite in parte direttamente da Engel & Völkers ed in parte dai partner licenziatari, e sono competenti per le regioni metropolitane.

Il primo Market Center è stato inaugurato nel 2013 a Barcellona e ad esso sono seguiti quelli di New York, Bogotá, Vienna e Malta. Pochi mesi fa ha aperto le porte il nuovo MC nella capitale spagnola di Madrid. Il settore è dinamico ed in crescita, e negli uffici regna un’atmosfera agile, produttiva ed al tempo stesso comunicativa. Anche per questo progetto Engel & Völkers ha scelto la luce di ERCO. Nella scelta sono stati decisivi il comfort visivo, la flessibilità e l’economicità degli strumenti di illuminazione di ERCO.

Stanze bianche radiose, illuminate in modo uniforme e brillante
L’MC di Madrid si trova al centro della città, al quinto piano di un moderno edificio amministrativo sulla Calle de Génova. Su di una superficie di circa 1300 metri quadrati comprende una reception, un ufficio spazioso, una serie di uffici separati ed un’area lounge, utilizzata per i coloqui con i clienti ma anche per le conversazioni e le pause dei dipendenti. Come per i negozi di Engel & Völkers, anche gli interni dell’ufficio del MC di Madrid sono caratterizzati da un ambiente principalmente bianco. Non sono bianche solo tutte le superfici che delimitano gli spazi, con l’eccezione dell’ufficio grande, dotato di un pavimento in parquet, ma anche i mobili e le scrivanie. Proprio in un simile ambiente un’illuminazione uniforme degli spazi ed una tonalità omogenea della luce sono di importanza decisiva per ottenere un ambiente di pregio. Queste sfide a Madrid sono vinte dagli apparecchi da incasso nel soffitto Compact e dai faretti della serie Opton, le cui eccellenti performance sono da ricondurre alla precisa selezione dei LED ed all’illuminotecnica differenziata di ERCO.

Sistematica flessibile della luce di ERCO per le diverse situazioni di lavoro
Mentre Compact e Skim sono stati montati nella reception e nei corridoi, Opton è utilizzato nell’ufficio grande e nella lounge. Nella reception, praticamente il biglietto da visita dell’ufficio, gli apparecchi Compact con una distribuzione della luce wide flood offrono un comfort visivo ottimale. Nei corridoi invece l’apparecchio da incasso del soffitto è utilizzato come wallwasher. L’illuminazione delle superfici verticali fa apparire visivamente più grandi gli ambienti stretti e lunghi e facilita l’orientamento. Grazie alla distribuzione della luce oval flood bastano pochi ulteriori apparecchi da incasso nel soffitto per illuminare in modo adeguato le superfici di passaggio dalla forma allungata. In situazioni particolari, come quella in cui gli armadi a muro alti quasi fino al soffitto coprono un lato lungo del corridoio, la luce diventa asimmetrica ed è orientata sulle superfici degli armadi. La brillante luce dei LED sulle superfici verticali orienta istintivamente l’attenzione sugli archivi, molto importanti nella quotidianità del lavoro d’ufficio, ed offre già nel corridoio una perfetta leggibilità dei documenti cercati.

Nel grande ufficio e nella zona della lounge, per la quale il committente ha voluto una costruzione del soffitto a vista, la scelta è caduta sui binari elettrificati e sui faretti. L’impiego di Opton è risultato opportuno soprattutto per la sua altezza costruttiva contenuta e per le sua alte prestazioni luminose. Grazie alle comode lenti Spherolit intercambiabili di ERCO, con questi strumenti di illuminazione in funzione delle diverse situazioni di lavoro si possono realizzare le più svariate distribuzioni della luce. Nell’intero ufficio grande dell’MC di Madrid i faretti Opton servono da un lato all’illuminazione diretta delle postazioni di lavoro e dall’altro lato all’illuminazione delle pareti. Allineate uno dietro l’altra sono disposte delle lunghe scrivanie alle quali si possono sedere sei collaboratori per ciascuno dei due lati. Per la loro illuminazione i binari elettrificati sono stati montati a metà deli tavoli, lungo l’asse longitudinale. Qui l’illuminotecnica sviluppata a Lüdenscheid da ERCO fa nettamente la differenza: un faretto Opton è sufficiente per illuminare due postazioni di lavoro con monitor. L’economicità di questa soluzione luminosa è consentita dall’impiego delle lenti oval flood, che illuminano le superfici di lavoro con un cono di luce lineare in modo estremamente efficiente e con una grande omogeneità.

L’illuminazione diffusa delle pareti per l’economicità e la qualità della luce
Un ulteriore fattore dell’enorme efficienza del concetto di illuminazione adottato sta nell’utilizzo mirato dell’illuminazione delle superfici verticali. I lati lunghi dell’ufficio grande sono definiti dalla vetrata sul lato frontale dell’edificio e da una parete ad essa contrapposta. Siccome la percezione della luminosità di una stanza dipende sostanzialmente dalla luminosità delle superfici verticali, davanti a questa parete sono stati installati i wallwasher Opton. Con le superfici delle pareti illuminate si genera un’eccellente sensazione di luminosità con una potenza allacciata molto inferiore rispetto alla pura illuminazione delle superfici orizzontali. Inoltre la combinazione tra l’illuminazione diffusa delle pareti e l’illuminazione sulle superfici orizzontali delle scrivanie crea la base perfettta per stimolare un lavoro concentrato nell’ufficio, perché i minori contrasti luminosi affaticano di meno gli occhi. Non da ultimo, una parete luminosa consente un chiaro orientamento negli spazi. Il concetto luminoso nell’ufficio madrileno di Engel & Völkers favorisce un lavoro moderno e reattivo in un settore nel quale si svolgono colloqui approfonditi ed orientati al servizio, un’attività concettuale che richiede molta concentrazione.

Gli strumenti di illuminazione di ERCO però non costituiscono solo la base per dei progetti di illuminazione orientati alla percezione: con la loro ottima schermatura soddisfano anche le normative per l’illuminazione degli uffici. L’esempio dell’MC di Engel & Völker a Madrid dimostra ancora una volta come la combinazione tra una progettazione illuminotecnica professionale e gli efficienti strumenti di illuminazione di ERCO risulti molto conveniente, perché offre delle soluzioni per l’illuminazione convincenti sia dal punto di vista economico che da quello funzionale, in una prospettiva di lungo termine.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.