Starbucks all'Altmarkt

Starbucks, il marchio globale della degustazione del caffè all'americana all'insegna del relax, prende sul serio il tema della sostenibilità, impiegando i wallwasher per LED ed i faretti per LED per un comfort visivo efficiente.

LEED è un sistema di certificazione di edifici sostenibili sviluppato in America dal "U.S. Green Building Council". Orientato all'inizio ai singoli edifici, anche grazie all'iniziativa di Starbucks si è evoluto nel "LEED Volume Certification program", che consente di certificare con procedura semplificata i progetti architettonici nei settori della distribuzione al dettaglio e delle catene gastronomiche.

Starbucks prende sul serio il tema della sostenibilità: in futuro i nuovi caffè dovranno essere certificati in base agli standard LEED. Il primo dei nuovi locali a concezione ecologica realizzato in Germania è situato nel piano terra di un Hotel di nuova costruzione nell'Altmarkt di Dresda, progettato dallo studio di Dresda Pfau Architekten per il gruppo spagnolo NH. "Dal 2011 tutti i nostri nuovi caffè saranno realizzati secondo gli standard estetici ed ecologici che qui presentiamo per la prima volta ai nostri ospiti" - così ha illustrato Ross Shadix, direttore della Starbucks Coffee Deutschland, il nuovo concetto sottostante la progettazione. Si impiegano i colori del mondo del caffè e, con l'utilizzo del legno, si crea un'atmosfera piacevole e tranquilla, ideale per la degustazione.

L'illuminazione diffusa delle pareti, un fattore decisivo per il comfort visivo efficiente: sono gli illuminamenti sulle superfici verticali che delimitano l'ambiente determinano l'impressione soggettiva di luminosità. In particolare, in combinazione con la tecnologia LED, l'illuminazione diffusa delle pareti è un elemento chiave per la progettazione illuminotecnica sostenibile.

I wallwasher per LED Quintessence illuminano le superfici delle pareti e le presentazioni delle merci ordinate in verticale.

Il progetto di illuminazione del bancone del caffè può essere ripreso anche per molte altre situazioni simili nei settori della gastronomia e della distribuzione al dettaglio: la luce dei faretti, orientata e a fascio stretto, accentua le superfici del bancone e crea le condizioni visive ottimali per gli ospiti ed i dipendenti, senza abbagliamento. La parete di fondo dietro al bancone viene illuminata dai wallwasher e gli espositori con le merci sviluppano un forte effetto segnaletico: l'orientamento nel locale viene facilitato, la percezione del marchio intensificata.

Starbucks Coffee House all'Altmarkt, Dresda

Indirizzo:
Altmarkt 7
01067 Dresda
Germania

Telefono: +49 351 43833967

Architettura: Starbucks Coffee International Design, Erin Meyer

Progettazione e realizzazione: Starbucks Coffee Deutschland, Construction Management, Hanko Geissler

www.starbucks.de

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.