Boutique Eickhoff, Düsseldorf

La tradizionale casa di moda Eickhoff, a Düsseldorf, ha realizzato alla fiera internazionale del retail, la EuroShop, un concetto di vetrina che con il suo design leggiadro ricorda le opere d’arte del surrealismo francese. Le superfici delle vetrine si trasformano in palcoscenici con diversi scenari urbani: tra gli elementi architettonici appena accennati sotto un cielo blu i manichini mettono in mostra le collezioni estive di alcuni marchi internazionali del lusso.

L’Eickhoff attira l’attenzione con un trucco teatrale. Creando su questi sipari bidimensionali una prospettiva estrema si dà una sensazione di profondità degli spazi molto maggiore di quella effettiva delle vetrine.
Grazie all’impiego di diversi strumenti di illuminazione di ERCO questo gioco con le dimensioni crea un effetto ancora più plastico: i manichini in primo piano sono illuminati con degli apparecchi convenzionali con luce bianca calda, mentre la luce bianca neutra dei LED degli apparecchi Lightboard e Opton danno freschezza all’illuminazione del sipario. Un po’ come nelle opere d’arte di René Magritte, il cielo blu splende cristallino e luminoso, mentre con i loro toni pastellati le grafiche degli scenari urbani scendono discretamente in secondo piano dietro alle merci.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.