Psicologia della vista

Come il cervello contribuisce alla percezione delle informazioni visive

Per la comprensione della percezione visiva non è tanto significativo il trasporto delle informazioni fornite dall'immagine quanto il processo di elaborazione di tali informazioni, la costruzione dell'impressione visiva. La questione è se la capacità dell'uomo di percepire ordinatamente l'ambiente che lo circonda sia innata o debba essere appresa. Ci si chiede inoltre se per la percezione dell'immagine siano responsabili solamente le impressioni sensoriali provenienti dall'esterno o se il cervello trasformi questi stimoli in un'immagine percettiva impiegando dei principi di classificazione propri. Non è possibile rispondere in modo univoco a queste domande; la psicologia della percezione su questi punti si divide in diverse posizioni.

Contorno

L'esperienza e le aspettative che da essa derivano possono avere un effetto tale che le parti mancanti di una forma vengano completate o i singoli dettagli vengono percepiti diversamente per adattare l'oggetto alle aspettative. La percezione della forma in assenza di contorni può in questo caso avvenire solamente per via delle ombre.

Forma complessiva

L'esperienza fa sì che la forma completa venga riconosciuta rendendo visibili dei dettagli rilevanti.

Colori

La grafica evidenzia il conformarsi di un colore al modello di volta in volta percepito. Il colore del punto centrale grigio si adatta al bianco o al nero dei modelli percepiti.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.