Chiesa di S. Maria e S. Bartolomeo, Harsefeld

L’illuminazione della storica chiesa di S.ta Maria e S. Bartolomeo a Harsefeld è stata rinnovata con la tecnologia dei LED di ERCO. I faretti Optec accentuano i singoli elementi architettonici come le volte a crociera e l’organo.

Le origini della Chiesa di S.ta Maria e S. Bartolomeo a Harsefeld risalgono al primo millennio dopo Cristo. Gli interni dell’edificio neogotico rinnovati ormai negli anni ’60 sono stati modernizzati nell’ambito di una completa ristrutturazione sia dal punto di vista estetico che da quello energetico. Una sfida particolare era rappresentata dallo sviluppo di un nuovo concetto di illuminazione per un edificio sacro e un monumento tutelato con delle imponenti volte a croce. Si doveva allestire la chiesa con un’illuminazione esteticamente discreta che richiedesse un intervento il meno invasivo possibile. Oltre ad un buon comfort visivo, l’illuminazione doveva soddisfare anche i requisiti di un’atmosfera contemplativa.

Lo studio di progettazione illuminotecnica lucente ha sviluppato a tal fine una soluzione che coniuga armoniosamente il substrato storico con la moderna tecnologia illuminotecnica dei LED: degli anelli con gli apparecchi, realizzati su misura, che ad un’altezza di circa otto metri abbracciano le colonne che delimitano la navata principale. Gli strumenti di illuminazione vi sono stati integrati in modo da rimanere in secondo piano, perfettamente in sintonia con il motto di ERCO «Luce più che apparecchi di illuminazione». Gli apparecchi per LED a basso consumo energetico sono regolati in modo da illuminare e porre dei precisi accenti verso il basso e verso l’alto: i downlight Quintessence per LED garantiscono un buon comfort visivo. I faretti Optec per LED fanno brillare le volte a croce generando una luce d’atmosfera e degli accenti luminosi su singoli elementi architettonici, ad esempio sull’organo che caratterizza l’ambiente. Con l’impiego di un tablet si può telecomandare l’impianto e la dimmerazione via DALI per adeguare in modo facile e flessibile la luce alle diverse esigenze d’illuminazione.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.