National Gallery

La National Gallery di Londra è uno dei più importanti musei d'arte al mondo. Per questo la sua decisione di adottare l'illuminazione con i LED di ERCO è ancora più significativa.

La National Gallery è dotata di una delle collezioni di pittura europea più belle e complete al mondo. Ad attendere i visitatori vi sono più di 2.300 dipinti risalenti ad un periodo che va dalla metà del XIII° secolo fino al 1900. Il museo è stato fondato nel 1824, ma solo nel 1838 è stato dislocato nell'attuale sede a Trafalgar Square. Il più significativo ampliamento ha avuto luogo nel 1991, con l'inaugurazione dell'ala Sainsbury, progettata da Venturi, Scott Brown & Associates. Ora l'area espositiva consta di 46.396m². 600 dipendenti, tra i quali ricercatori, responsabili della conservazione e restauratori di ragno mondiale si prendono cura delle opere d'arte e dei visitatori.

Prima di decidersi per l'illuminazione con i LED di ERCO, la direzione della National Gallery ha sottoposto questi innovativi strumenti di illuminazione sia nella sale storiche con i lucernai (a sinistra) che nell'ala Sainsbury (sotto) ad un esame dettagliato. Dal punto di vista degli illuminamenti e della resa cromatica i faretti Optec per LED bianco caldi si sono dimostrati qualitativamente equivalenti alla precedente soluzione con i faretti per lampade alogene a bassa tensione, ma hanno mostrato di essere molto più efficienti: di norma si è potuto sostituire un faretto alogeno da 100W con un faretto per LED da 14W. La lunga durata utile dei LED consente ulteriori risparmi sui costi di manutenzione.

The National Gallery, Trafalgar Square, Londra WC2N 5DN
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 21
Ingresso libero

www.nationalgallery.org.uk

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.