National Portrait Gallery

Dal 1856 i volti celebri dell'Inghilterra sono il tema di questo museo londinese ricco di tradizione. Con il passaggio all'illuminazione con i LED esso diventa un museo all'avanguardia.

L'idea di dedicare una galleria di ritratti ai volti più celebri di una nazione è stata nel 1856 nuova ed esemplare. Nel 1896 la collezione si è trasferita negli attuali spazi sulla St Martin's Place, vicino a Trafalgar Square, nelle immediate vicinanze dell'altrettanto rinomata National Gallery. Oggi il museo possiede circa 11.000 ritratti realizzati nelle forme più diverse, dai dipinti alle fotografie, ai busti. L'edificio è stato ampliato più volte ed oggi presenta su tre piani la collezione permanente ed un importante programma di esposizioni speciali.

I tecnici del museo hanno subito compreso che la tecnologia dei LED di ERCO consentiva dei grandi risparmi di energia e di manutenzione senza dover scendere a compromessi in tema di qualità della luce. Grazie alla presenza dei sistemi di illuminazione con Binari elettrificati ERCO è stato possibile provare facilmente in singole sale il passaggio ai faretti per LED. I risparmi del 68% sui costi energetici hanno incoraggiato la direzione del museo a rinnovare una dopo l'altra delle altre sale, dopo che anche i curatori ed i responsabili della conservazione delle opere avevano dato il loro nulla osta in seguito a degli approfonditi esami tecnici.

Come strumenti di illuminazione si impiegano i faretti Optec per LED da 14W con lente Spherolit con diverse caratteristiche di distribuzione della luce. La luce bianco calda dei LED è priva di componenti IR ed UV e quindi protegge le opere in esposizione in modo ottimale.

St Martin's Place, Londra, WC2H 0HE
Telefono: +44 (0) 20 7306 0055

Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, il giovedì e il venerdì fino alle 21
Ingresso libero

www.npg.org.uk

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.