Concept Store Lanificio di Tollegno / Ragno, Milano

Il Concept Store del Lanificio di Tollegno e Ragno a Milano dimostra come la temperatura di colore della luce può influenzare fortemente l'atmosfera in una stanza. L’architettura del negozio trasmette la sensazione di mondanità che contraddistingue la moda italiana: un connubio tra la manifattura tradizionale ed un’eleganza disinvolta.

Ciascuno dei marchi della moda viene presentato in una propria area del negozio: mentre Tollegno accentua gli aspetti artigianali con le tonalità calde del legno, un arredamento che ricorda quello di un’officina e dei dettagli come i grandi rocchetti di filo, il negozio di design Ragno punta su linee nette, mobili di Eames e fresche tonalità di grigio e bianco.

Soprattutto però i due segmenti dell’ambiente si distinguono per la diversa temperatura di colore: le merci di Tollegno sono fortemente accentuate ed illuminate in modo coerente a 3000 gradi Kelvin per creare l’atmosfera di un tradizionale spazio abitativo. L’assortimento di Ragno, irradiato con luce diffusa e fredda a 4000 gradi Kelvin, trova invece spazio in un ambiente più giovane e sportivo. I faretti Optec per LED supportano con un’illuminazione ottimale le diverse scale cromatiche e le diverse strutture dei tessuti di ciascuna marca. Questi flessibili strumenti di illuminazione di ERCO realizzano in modo sottile una cornice consistente per il concept store, nel quale il visitatore può passare in modo naturale tra i singoli e distinti microcosmi realizzati per ciascun marchio.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.