Mykita Store nel Concept Mall Bikini di Berlino

È un riconoscimento a Berlino: nella primavera del 2014 il produttore di occhiali MYKITA ha inaugurato il suo secondo negozio nella capitale tedesca, dove hanno sede anche la produzione e l’amministrazione del marchio. Il nuovo negozio si trova sotto il tetto del Bikini di Berlino, un centro commerciale con boutique, caffè e ristoranti. L’edificio è stato costruito tra il 1955 ed il 1957 su progetto degli architetti Paul Schwebes e Hans Schoszberger e negli ultimi anni è stato ristrutturato e profondamente modificato. I progetti della riqualificazione sono stati sviluppati dallo studio architettonico belga SAQ, mentre gli architetti esecutivi sono stati Hild und K di Monaco di Baviera.

Per suoi negozi diffusi in tutto il mondo MYKITA ha sviluppato un concetto architettonico inconfondibile ricorrente anche nei nuovi locali: il substrato viene mantenuto e dotato di un discreto arredamento in gran parte in bianco. Il cuore del negozio è il «MYKITA wall», una parete lunga 31 metri illuminata dal retro dov’è presentata la collezione di occhiali. I faretti per LED di ERCO pongono gli accenti luminosi sui prodotti in esposizione, sul bancone di vendita e sui mobili a rotelle in metallo dove sono custoditi gli occhiali. La luce diffusa sulle pareti portanti dà grande profondità agli spazi. I colori della luce sono stati scelti in modo funzionale: sulle superfici di vendita domina la luce bianca calda, che rende il locale invitante nonostante le pareti bianche. I faretti per LED in tonalità bianca neutra illuminano invece una sala separata dove si eseguono i controlli della vista e si adattano gli occhiali. Qui si hanno condizioni di ottima luminosità per poter svolgere i lavori di precisione. Una sfida particolare è stata la collocazione degli apparecchi sul soffitto con travi a vista, sotto tutela dei beni culturali, resa possibile dal ricorso ai binari elettrificati sospesi di ERCO.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.