Sleeping Dogs Store, Amburgo

Il Concept Store Sleeping Dogs, nel Rödingsmarkt di Amburgo, offre una selezione attentamente curata di mobili ed accessori per la casa. Come in una galleria d’arte, su quasi 500 metri quadrati sono presentate le idee di stilisti di livello mondiale e di giovani talenti, messe perfettamente in scena con la più moderna illuminotecnica dei LED di ERCO.

Sleeping Dogs si differenzia sotto molti aspetti dai comuni negozi di arredamento: situato in una posizione perfetta tra il Rödingsmarkt ed un canale, poco lontano dal centro portuale di Amburgo e dalla Città dei Magazzini, accoglie la sua clientela in un locale luminoso, grande quasi 500 metri quadrati, con facciate in vetro su due lati e dall’altezza imponente, fino a 5,80 metri. Vetro, acciaio e calcestruzzo, canaline a vista per i cavi e tubi di ventilazione appesi al soffitto conferiscono all’ambiente un carattere industriale che appare sospeso nel tempo. In questo ambiente neutro e tecnologico vengono perfettamente valorizzati i mobili, gli apparecchi di illuminazione e gli oggetti di arredamento particolari, spesso vivacemente colorati, offerti dalla designer e titolare Carmen Gloger assieme agli accessori, ai gioielli ed alle opere d’arte. Stile invece di quantità: come nelle gallerie, gli oggetti selezionati sono presentati in esposizioni mutevoli ed abbinati ai grandi quadri ed alle tele.

Il concetto di illuminazione, affidato al team licht di Amburgo, va incontro a questa idea di galleria e coniuga un’illuminazione generale delle superfici verticali delle pareti, per l’orientamento all’interno della grande sala, con una puntuale illuminazione d’accento degli oggetti esposti in vetrina e sulle superfici di vendita, con l’ausilio dei faretti Optec per LED di ERCO comandabili via DALI. Per ottenere un equilibrio perfetto tra l’illuminazione delle pareti ed i faretti per l’illuminazione d’accento e per poter reagire ai mutevoli scenari espositivi, le due componenti del concetto di illuminazione sono comandabili singolarmente. Il lighting designer Hauke Giesecke descrive lo sviluppo del progetto: "Sul lato dell’ingresso principale verso il Rödingsmarkt si trovavano delle lastre di vetro colorate. Affinché si potesse guardare anche di giorno attraverso queste lastre colorate, e perché fosse evidente quando il negozio è aperto, le vetrine sono ora illuminate anche di giorno con i faretti Optec." Distribuendoli su tutta la superficie di vendita, si sono montati i faretti Optec sui binari elettrificati per presentare i mobili e le merci, mettendoli perfettamente in scena. "In ambienti alti fino a 5,8 metri, come si prevengono le perdite di efficienza per le dispersioni luminose e come si creano degli accenti luminosi precisi sulle merci in esposizione?" si chiede Hauke Giesecke descrivendo le sfide di questa progettazione. L’utilizzo dei faretti Optec da 8W con la distribuzione della luce narrow spot di ERCO è stato apprezzato per il loro angolo di irradiazione molto stretto, che consente di porre degli accenti dai contorni estremamente nitidi sugli oggetti esposti. Nella tonalità di luce bianca calda da 3000 K essi convincono con la loro eccellente resa cromatica, che ad esempio mette in risalto ogni sfumatura delle tappezzerie delle poltrone e dei divani. Le forme plastiche ed i pregiati materiali degli stravaganti oggetti di arredamento e di design di Sleeping Dogs sono valorizzati perfettamente dall’illuminotecnica dei LED di ERCO. I minimalisti faretti bianchi rimangono in secondo piano e si integrano discretamente nel concetto estetico complessivo del negozio. Collocati vicino agli apparecchi a sospensione montati lungo i binari elettrificati, che sono parte dell’esposizione del negozio, non fanno ad essi concorrenza, ma li pongono nella giusta luce.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.