Studio pediatrico Uhlig, Amburgo

Da dicembre 2013 lo studio pediatrico del Dott. Uhlig & Colleghi si trova nei locali di un’ex stamperia nel quartiere di Harvestehude, ad Amburgo. Lo scopo principale del committente era quello di realizzare uno studio moderno con un’atmosfera piacevole per i suoi piccoli pazienti ed allo stesso tempo di mantenere viva l’eredità storica di quel luogo.

Siccome le esigenze delle superfici di una stamperia sono completamente diverse da quelle di uno studio pediatrico, ne è derivata una sfida particolare per gli architetti dello studio Henrik Diemann. Il loft dello spazio commerciale, dotato di una struttura di colonne e travi in acciaio a vista, è suddiviso oggi in un’area per i pazienti ed in una sala d’attesa collegate tra loro da un passaggio. Tutti gli spazi necessari all’esercizio delle diverse attività sono stati isolati acusticamente e “collocati” lungo il piano dell’edificio, senza arrivare fino al soffitto. Con un delicato progetto per gli interni l’arredatrice Christiane von Wietersheim ha potuto realizzare un particolare concetto di illuminazione degli ambienti, capace di mantenere il fascino industriale della struttura.

Le soluzioni di ERCO per l’illuminazione emettono negli interni una luce d’accento che crea un’atmosfera piacevole. Nel dialogo con i committenti si è sviluppato un concetto di illuminazione dello studio pediatrico che è stato dapprima testato sia nello Showroom ERCO che in loco. I faretti dimmerabili Optec e Cantax per LED sono dotati di lenti Spherolit intercambiabili e consentono un’illuminazione particolarmente omogenea delle pareti. La loro collocazione sui binari elettrificati supporta lo stile dell’ambiente ed offre inoltre la massima flessibilità. L’illuminazione è poi integrata dai faretti Optec per LED dotati di tecnologia RGBW. La luce crea così un’atmosfera atipica per uno studio medico, con effetti positivi percepibili da impiegati e pazienti.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.